Amici della Musica: sul palco del Politeama la pianista russa Violetta Egorova :ilSicilia.it
Palermo

Appuntamento pomeridiano

Amici della Musica: sul palco del Politeama la pianista russa Violetta Egorova

di
14 Maggio 2018

Violetta Egorova sarà protagonista al pianoforte del concerto pomeridiano, lunedì 14 maggio (ore 17.15) al Teatro Politeama Garibaldi, per la stagione degli Amici della Musica.

Il programma prevede Bach (Partita n.2 in do minore), Beethoven (Sonata  n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata”), Schubert (“Wanderer-Fantasie” in do maggiore), Liszt (Spanish – Rhapsody).

Allieva del Conservatorio di Mosca nella classe del celebre pianista e didatta Lev Naumov, Violetta Egorova si è imposta presto nel panorama concertistico internazionale vincendo prestigiosi concorsi internazionali come Viotti a Vercelli, Gina Bachayer a Salt Lake City, UT (USA), Alessandro Casagrande di Terni, Sigizmund Thalberg a Napoli  e il Concorso internazionale di musica Vienna.

politeama

Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina ed è ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come lo Stato Academic Orchestra in Russia, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca Orchestra, così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, Urij Tsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantino Orbeljan, e Misha Rahlevsky.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili e spazia dai più celebri concerti per pianoforte e orchestra a monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.

Collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet e molti altri.

Tra i prossimi progetti, Violetta Egorova eseguirà l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff in un tour mondiale.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Sulle Rive del Don”

Per noi bambini, lui aveva il potere “di vita e di morte” sul marciapiede davanti la portineria, all'epoca tutti i portieri erano dei "Don", oggi sostituiti da un videocitofono.
Blog
di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.