Condividi

Amici della Musica: sul palco del Politeama la pianista russa Violetta Egorova

lunedì 14 Maggio 2018
violetta-egorova

Violetta Egorova sarà protagonista al pianoforte del concerto pomeridiano, lunedì 14 maggio (ore 17.15) al Teatro Politeama Garibaldi, per la stagione degli Amici della Musica.

Il programma prevede Bach (Partita n.2 in do minore), Beethoven (Sonata  n. 23 in fa minore op. 57 “Appassionata”), Schubert (“Wanderer-Fantasie” in do maggiore), Liszt (Spanish – Rhapsody).

Allieva del Conservatorio di Mosca nella classe del celebre pianista e didatta Lev Naumov, Violetta Egorova si è imposta presto nel panorama concertistico internazionale vincendo prestigiosi concorsi internazionali come Viotti a Vercelli, Gina Bachayer a Salt Lake City, UT (USA), Alessandro Casagrande di Terni, Sigizmund Thalberg a Napoli  e il Concorso internazionale di musica Vienna.

politeama

Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e della Cina ed è ospite regolare di molte orchestre di fama mondiale come lo Stato Academic Orchestra in Russia, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Bergamo e Brescia, Orchestra Sinfonica di Perugia, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca Orchestra, così come l’orchestra Giovane Russia, suonando sotto la direzione di Pavel Kogan, Giuseppe Silverstain, Arnold Katz, Mark Gorenstein, Argenteo Juliano, Urij Tsuruk, Ahmed AlSaedy, Agostino Orizio, Costantino Orbeljan, e Misha Rahlevsky.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili e spazia dai più celebri concerti per pianoforte e orchestra a monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.

Collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet e molti altri.

Tra i prossimi progetti, Violetta Egorova eseguirà l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff in un tour mondiale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.