Condividi

Amministrative Palermo: FdI non molla su Musumeci e ribadisce no a Cascio

mercoledì 27 Aprile 2022
Ignazio La Russa

Il centrodestra in Sicilia sembra appeso a un vertice dei leader. Almeno secondo le parole di Ignazio La Russa, che all’Adnkronos spiega: ‘‘Nessun ultimatum da parte nostra, ma insistiamo perché l’incontro a cui si sono dichiarati disponibili, non solo Fdi, ma anche Berlusconi e la Lega avvenga oggi a qualunque ora o al massimo domani”.

L’inviato di Giorgia Meloni nell’Isola e vicepresidente del Senato argomenta: ”Semplicemente abbiamo la necessità di tenere unito il centrodestra ma per fare questo auspico che i leader della coalizione si vedano al più presto, possibilmente entro domani, perché poi inizia venerdì la nostra Conferenza programmatica a Milano, ma soprattutto non si può più lasciare nell’incertezza la realtà di Fratelli d’Italia a Palermo, atteso che contro ogni nostra richiesta è stata già annunciato il ticket Lega-Fi su Cascio”. Niente diktat o ultimatum, insistono dalle parti di via della Scrofa, ma serve chiarezza tra gli alleati, perché il tempo stringe e per la campagna elettorale di Palermo e Messina già si è in ritardo rispetto alla tabella di marcia. C’è chi pensa che la Lega, con la sponda di Fi, voglia prendere tempo e mettere tutto in sordina.

Ma La Russa smentisce questa voce: ”Non crediamo alle voci che tendono ad accreditare un’azione volutamente dilatoria’

. Fatto sta che, però, allo stato, non c’è nessun vertice in vista, da remoto o in presenza. Berlusconi è ad Arcore e questo fa pensare che, se ci sarà un summit di persona, Matteo Salvini e Meloni dovranno volare a Villa San Martino. Secondo gli ultimi boatos è più facile che i leader si possano vedere domani, ma nulla è certo al momento. Fdi, intanto, tiene il punto: non molla sulla ricandidatura di Nello Musumeci alla presidenza della Regione e aspetta segnali di apertura su Palermo altrimenti, raccontano, sarebbe pronto a convergere sul ‘civico‘ Roberto Lagalla, sponsorizzato dall’Udc di Lorenzo Cesa, Noi con l’Italia di Saverio Romano e pezzi di centro con Totò Cuffaro più gli autonomisti di Raffaele Lombardo che si oppongono alla candidatura di Francesco Cascio, nome ufficializzato per palazzo delle Aquile da Lega e Fi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.