Condividi

Amministrative: Tar respinge ricorso, a Tremestieri Etneo si vota subito

giovedì 11 Marzo 2021

Si vota a Tremestieri Etneo, dove i cittadini sono chiamati alle urne la prossima domenica e lunedì.

Il Tar, fa sapere il Comune del Catanese, ha messo fine a una lunga vicenda costellata di rinvii. Respinto il ricorso presentato dall’ex sindaco Ketty Rapisarda che chiedeva un nuovo slittamento del voto per presunta violazione dei termini da parte della Regione che lo scorso 13 gennaio ha indetto le consultazioni elettorali. Il ricorso, presentato contro la Regione siciliana e nei confronti dei tre attuali candidati alla carica di sindaco, è, secondo il Tribunale amministrativo regionale, infondato in tutti i rilievi fatti”.

Accolte tutte le eccezioni presentate dalla Regione Siciliana e dall’unico controinteressato costituitosi in giudizio, l’attuale sindaco Santi Rando. Anche in merito alla situazione dei contagi il Tar dichiara che “sono state contemperate le esigenze di contenimento del rischio sanitario con quelle di accesso alle cariche elettive”. Confermato pertanto il voto nelle giornate di domenica e lunedì.

“Finalmente i nostri concittadini potranno esercitare il democratico diritto al voto – afferma Rando -. L’attività amministrativa necessita di una programmazione di medio-lungo periodo, che sarà consentita dal rinnovo delle cariche elettive. Massima sicurezza presso i seggi. Sono stati infatti organizzati controlli anti-assembramenti, realizzati percorsi appositamente studiati per assicurare il distanziamento e disposte le necessarie sanificazioni pre e post voto”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.