Condividi

Anas, 30 milioni per le barriere spartitraffico sulle strade siciliane

lunedì 22 Giugno 2020

Ammonta a 30 milioni di euro la quota parte assegnata alla Sicilia dall’Anas con il  bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, relativo all’accordo quadro quadriennale per la produzione, la fornitura e la posa in opera della nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo sulla rete stradale nazionale.

Questa struttura di separazione delle strade a doppia carreggiata, denominata National Dynamic Barrier Anas (NDBA) è un progetto a alta tecnologia ideato  dalla Direzione Operation e Coordinamento Territoriale dell’Anas. L’anno scorso  ha ottenuto la marcatura CE dopo avere superato le prove di  crash test presso il Centro di Certificazione e Analisi comportamentale (CSI) di Bollate, nel milanese.

Obiettivo di questa operazione, che comporta lungo lo Stivale un investimento complessivo di 280 milioni di euro, “è da una parte l’incremento dei livelli di sicurezza della nostra rete, dall’altra la riduzione dei costi di installazione e per la manutenzione dell’infrastruttura”, ha spiegato  l’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini – . Si tratta – ha aggiunto – di un prodotto interamente concepito da Anas cper garantire elevate performance di resistenza negli spazi ridotti: una caratteristica che risponde puntualmente alle esigenze di molte tratte della nostra rete stradale”.

Nel dettaglio il bando Anas si suddivide in 16 lotti relativi, regione per regtione, alle arterie viarie gestite dalla società, entrata a far parte dal 20o8 del Gruppo Ferrovie dello Stato.

L’importo più alto è stato asegnto alla Lombardia: 120 milioni di euro per la realizzazione del lotto 14 dell’opera. In ordine decrescente, oltre alla Sicilia (lotto 1) ad avere assegnati 30milioni sono anche la Basilicata (lotto 4) e l’Emilia- Romagna (lotto 12). Seguono con 20 milioni di euro ciascuna Umbria (lotto 10),  Abruzzo e Molise (lotto 8),  Sardegna (lotto 2),  Calabria (lotto 3) e Puglia (lotto 5). Dieci milioni di finanziamento invece andranno rispettivamente a Campania (lotto 6), Lazio (lotto 7), Marche (lotto 9),  Toscana (lotto 11),  Veneto e il Friuli Venezia Giulia (lotto 13), Piemonte e la Valle d’Aosta (lotto 15) e  Liguria (lotto 16).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.