Condividi

Anche Rifondazione e Azione Civile chiudono a Crocetta

sabato 29 Luglio 2017

Ancora un ‘No’. Una porta chiusa  per il ricandidato presidente della Regione Rosario Crocetta.

In vista delle regionali di novembre in Sicilia, i comitati siciliani di “Possibile”, insieme a Rifondazione comunista e Azione Civile dicono di non essere interessati alle politiche del Pd, ma anche a Rosario Crocetta e lanciano una lista che unisca il mondo civico e quello politico di sinistra per costruire un progetto credibile e alternativo con la candidatura di Ottavio Navarra alla carica di governatore della Sicilia.

E’ quanto emerso nel corso della convention che si è svolta oggi a Palermo. La sinistra guarda e punta a una coalizione, con un proprio candidato presidente, che annoveri al proprio interno anche Sinistra Italiana e Mdp-Art 1. Non a caso proprio Navarra, che l’assise ha designato candidato in pectore alla Presidenza, è pronto a fare un passo indietro in caso di un ok degli “alleati” alla costruzione di un progetto comune che metta al centro dell’agenda politica i diritti: dall’ambiente, al lavoro, alla salute fino a quelli civili.

In settimana Art.1 MDP e Sinistra Italiana avevano incontrato il segretario regionale del Pd Raciti. All’incontro erano presenti tra gli altri, Mariella Maggio, Erasmo Palazzotto, Pippo Zappulla.

Tra la richiesta di produrre una forte e radicale differenziazione rispetto al passato che ha prodotto l’esperienza di governo di Crocetta e l’approdo a una piattaforma che possa confluire su un candidato che andasse bene sulla base di questa premessa al Pd e a Raciti, si era giocato il confronto romano.

Un punto di equilibrio che al momento non c’è. Ma, al tempo stesso un ragionamento che sembrava rimanere in piedi sulla base di alcune condizioni, rispetto alle quali il gruppo bersaniano siciliano e la sinistra, avrebbero potuto convergere.

Adesso pare che il tempo sia scaduto. Una parte di questa sinistra va oltre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.