Condividi

“Andrea B”: l’opera palermitana di Raizes Teatro vola al Festival dei Diritti Umani di New York

venerdì 14 Maggio 2021

Dopo il successo di “Andrea A”, l’International Human Rights Art Festival di New York presenta sabato 15 maggio “Andrea B”, interpretato da Andrea Ciancimino, scritto e diretto da Alessandro Ienzi e prodotto da Raizes Teatro.

“Andrea B” affronta il delicato tema della transizione da un genere ad un altro.  Andrea ha 19 anni, è un ragazzo come tanti, ha una fidanzata, degli amici, frequenta l’Università, ama lo sport e stare in compagnia.  Qualche anno fa , tuttavia, Andrea era una ragazza, aveva un papà, una mamma e un fratello.

“Andrea B è una storia attuale che si inserisce nell’acceso dibattito contemporaneo sull’omotransfobia e sulla necessità di raggiungere una effettiva libertà di espressione e di identità – dice Ienzi -; è necessario un supporto per tutti coloro i quali decidono di intraprendere il percorso della transizione e una tutela per tutti coloro i quali subiscono una discriminazione per il proprio orientamento sessuale o le proprie scelte di genere, già a partire dal contesto familiare. Con Andrea A e B ci uniamo al nutrito coro per l’approvazione del DDL ZAN.

“Andrea B” è ispirato a storie vere e alle testimonianze di chi tanto generosamente ha condiviso il proprio percorso di scoperta di sé, attraverso interviste reperibili sul web o sui propri canali Youtube, rendendo più accessibile la conoscenza del tema e facendo sentire meno soli coloro i quali decidono di affrontare il delicato percorso della transizione ed è a loro che Andrea B va dedicato.

Lo spettacolo teatrale, adattato al video, è stato prodotto nell’ambito della sezione LGBTQ’s Rights di Human Freedom 21.

Appuntamento sabato 15 maggio alle ore 20.00 italiane sui canali social di Raizes Teatro: presenta Tom Block, produttore esecutivo dell’International Human Rights Art Festival. Parteciperanno Andrea Ciancimino, attore protagonista del corto, allievo della Shakespeare Theater Academy diretta da Tony Colapinto, e Alessandro Ienzi, fondatore di Raizes e direttore di Human Freedom 21.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.