Anello Fs, commercianti stremati in via Emerico Amari. "Vogliamo sgravi fiscali" :ilSicilia.it
Palermo

La richiesta dall'Associazione "Amari Cantieri" e M5S

Anello Fs, commercianti stremati in via Emerico Amari. “Vogliamo sgravi fiscali”

di
13 Gennaio 2017

Sono stremati, esausti, in ginocchio da oltre un anno i commercianti di via Emerico Amari. I lavori per la costruzione dell’Anello Ferroviario, a opera della ditta catanese Tecnis, in amministrazione giudiziaria, vanno molto a rilento. Ecco perché adesso tornano a chiedere al Comune la concessione di sgravi, esenzioni e rimborsi dei tributi comunali, nonché l’assegnazione di contributi a sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigiane, turismo e servizi.

La richiesta parte dalla petizione degli attivisti Cinquestelle dell‘VIII circoscrizione, dal deputato regionale del M5s Giampiero Trizzino e dall’associazione “Amari Cantieri” guidata da Francesco Raffa, che chiede di salvare le imprese dalle transenne del cantiere in zona via Emerico Amari, «stremate da un calo verticale degli incassi, polvere, furti, rumori e dal disagio di vivere in trincea».

I promotori, dopo aver consegnato a Palazzo delle Aquile, poco prima di Natale, circa 1.200 firme, adesso coinvolgono anche il Consiglio Comunale. «Negozianti e cittadini – affermano i promotori dell’iniziativa – sono ostaggio di quello che ormai viene comunemente definito “TrAnello Ferroviario”; basti pensare che da allora diversi esercizi hanno chiuso battenti. Non si può perdere altro tempo, bisogna intervenire subito».

anello-fs-mappa_seconda_fase_2Nel frattempo, Il Comune ha emanato una nuova ordinanza che dà il via alla 2^ fase dei lavori, per la costruzione della futura galleria metropolitana sotto via Francesco Crispi.  Nell’ordinanza dell’Ufficio Traffico, si specifica che sarà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra via E. Amari, via F.sco Crispi e via Rosario Gerbasi, nella carreggiata in direzione direzione piazza della Pace; mentre nel tratto di via Crispi in dirazione piazza XIII Vittime viene istituito il doppio senso di marcia e divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 sui due lati della carreggiata. Il cambio di carreggiata avverrà in corrispondenza della via E. Amari, con rientro all’ altezza del varco “Santa Lucia”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.