Condividi

Animaphix: nella quinta edizione la retrospettiva dedicata a Gianluigi Toccafondo | FOTO

giovedì 5 Settembre 2019
Animaphix

Guarda la fotogallery in alto 

Il Festival cinematografico d’animazione Animaphix apre i battenti, per la quinta edizione, dal 18 al 22 settembre come sempre a Bagheria all’interno di Villa Cattolica – Museo Guttuso.

Affermatosi, ormai, nel settore dell’animazione, l’edizione 2019 proporrà, oltre ad anteprime, mostre, incontri e performance dal vivo, una retrospettiva dedicata all’arte di Gianluigi Toccafondo: dai cortometraggi La Coda (1989) a Briganti senza leggenda (2012), passando per gli spot  e le sigle (Carosello con Elio e le Storie Tese, Strucult, Tunnel, e quella per la Mostra d’Arte cinematografica della Biennale di Venezia); per finire con i video musicali e i lavori per l’opera lirica.

Un’immersione nella produzione di Toccafondo che riproporrà gli scenari suggestivi tra realtà e immaginazione, trascinando lo spettatore in una danza di forme e colori in continua trasformazione.

All’artista, che firma anche il manifesto dell’edizione 2019 del Festival, sarà inoltre dedicata una personale con circa mille opere originali intitolata “A partire dalla coda e un cine-concerto che unirà l’arte visuale dell’artista sanmarinese alla musica del compositore olandese Simeon ten Holt.

Il cambio della data di inizio – sottolinea la direttrice Rosalba Collaè stata una decisione scaturita dal susseguirsi di una serie di criticità che nel corso dell’anno hanno messo a rischio l’esistenza stessa del Festival. Un’edizione speciale, di rottura per certi versi, resa possibile principalmente grazie alla tenacia e all’entusiasmo di una squadra, quasi tutta al femminile, e al contributo generoso di una parte di comunità che come noi crede in un cambiamento sociale attraverso la cultura“.

Il Festival, ideato dall’Associazione QB, è realizzato grazie al sostegno della Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e, per la prima volta, anche grazie al contributo del Comune di Bagheria.

Altra novità dell’edizione 2019 è rappresentata dalle attività che si svolgeranno a Palermo nella vetrina inedita all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.