Condividi

Anniversario della morte di Pio La Torre, Antoci: “Esempio di normalità”

giovedì 30 Aprile 2020
Giuseppe Antoci

Ricorre oggi il 38° anniversario della morte di Pio La Torre, ucciso il 30 aprile del 1982 mentre si trovava in auto insieme a Rosario Di Salvo. Giuseppe Antoci, presidente Onorario della Fondazione Caponnetto, ha tenuto a dedicargli un suo personale ricordo.

Il ricordo di Pio La Torre ci pone davanti alle scelte di un uomo che, decidendo di proporre nuove ed incisive norme contro la mafia, se ne assume l’onere e il rischio, ritenendo che tutto ciò rappresentasse la normalità dell’azione politica e sociale“.

La sua azione e il suo sacrificio ci impongono un forte coinvolgimento attivo della società – continua Antoci – per produrre sempre di più una rete di protezione essenziale, in aggiunta a quella che lo Stato deve assicurare, è oggi un dovere per tutti“.

Il nostro è un Paese pieno di energie e presenze positive – ancora Antoci – è un Paese sano malgrado le zone d’ombra, i suoi tanti problemi e le lacune che si riscontrano al suo interno. Ognuno di noi deve fare la sua parte perché ritrarsi dalle proprie responsabilità, fingere di non vedere non è un comportamento neutrale, al contrario costituisce un obiettivo e concreto aiuto alla illegalità e a chi la coltiva“.

Certo – continua Antoci – assicurare il rispetto della legalità è sicuramente compito dello Stato e delle Istituzioni ma il contributo che proviene da ognuno di noi e dalla diffusione della cultura della legalità e della responsabilità è decisivo per dare senso e valore al sacrificio di quanti come Pio La Torre, per questo agire, hanno perso la loro vita” – conclude Antoci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.