Condividi

Anno giudiziario: a Palermo durante il lockdown saltati il 97% dei processi

venerdì 29 Gennaio 2021
trbunale palermo
Tribunale Palermo

Nel periodo del lockdown, tra il 9 marzo e l’11 maggio scorsi, sono saltati oltre il 91% dei procedimenti civili programmati dalla Corte d’Appello di Palermo e il 97% di quelli previsti in tribunale. Mentre nel penale “la percentuale media di processi rinviati, sia in Corte, sia nei tribunali, ha mediamente superato il 97%“.

A scriverlo, nella relazione pubblicata online e che domani sarà letta all’inaugurazione dell’anno giudiziario, è il presidente della Corte palermitana, Matteo Frasca, che ha messo al centro del suo quadro della situazione – riferito al periodo compreso tra l’1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020 – gli effetti della pandemia sull’amministrazione della giustizia nel distretto di appello, che comprende Palermo, Agrigento e Trapani.

Stando ai numeri e alle statistiche elaborati da Frasca, l’epidemia di Coronavirus ha sostanzialmente vanificato gli sforzi svolti nell’arco di un decennio per cercare di ridurre l’enorme arretrato di processi e procedimenti, soprattutto civili. Anche l’inaugurazione dell’anno giudiziario, domattina, sarà tenuta, per motivi di sicurezza, in un’aula magna del palazzo di giustizia insolitamente semivuota, con pochissimi e selezionati invitati, tra cui il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi e il consigliere del Csm Sebastiano Ardita, un numero limitato di magistrati (solo cinque, ad esempio, i giudici della Corte con la tradizionale toga rossa) e la diretta streaming su Radio Radicale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.