Aperture domenicali, Anci Sicilia: "Necessario confronto con associazioni e comuni" :ilSicilia.it

LE DICHIARAZIONI DI LEOLUCA ORLANDO

Aperture domenicali, Anci Sicilia: “Necessario confronto con associazioni e comuni”

di
6 Giugno 2020

Prendiamo atto che le indicazioni contenute nella  circolare del Dipartimento regionale  della Protezione civile n. 20 del 5 giugno 2020  sono in linea con quanto previsto dall’articolo 12 della precedente Ordinanza del Presidente della Regione n. 22 del 2 giugno 2020  e   consentono un’apertura domenicale generalizzata di tutti gli esercizi commerciali”.

sindaco Leoluca Orlando
Leoluca Orlando – Presidente Anci Sicilia

A dichiararlo è Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia nonché sindaco di Palermo.

Chiediamo, però, che la Regione intervenga – continua Orlando – per fare definitivamente chiarezza rispetto al dibattito in corso sull’opportunità o meno delle aperture domenicali delle attività commerciali, anche con le necessarie modifiche legislative, e che a tal fine si avvii un confronto sia con le organizzazioni sindacali e di categoria sia con i comuni”.

“Riteniamo necessario – conclude Orlando – che si arrivi ad una scelta di equilibrio tra diritti, anche di sicurezza, dei lavoratori e le esigenze di ripresa e di sviluppo delle attività commerciali”.

L’ASSESSORE PIAMPIANO: “APERTI ANCHE SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI”

Intanto, l’assessore alle Attività Economiche del comune di Palermo, Leolpoldo Piampiano, chiarisce alcuni dubbi interpretativi sulla questione delle aperture domenicali.

L’Ordinanza del sindaco Leoluca Orlando emessa ieri, proprio in considerazione del fatto che era atteso un provvedimento regionale di chiarimento a seguito del confronto con le organizzazioni sindacali e
datoriali, aveva già previsto la possibilità di immediata applicazione di eventuali circolari della Regione“.

Non vi sono pertanto dubbi interpretativi sulla applicabilità in città del provvedimento pubblicato stamattina sul sito della Protezione Civile Regionale, confermando quindi la possibilità di apertura domenicale di tutte le attività commerciali, ivi compresi supermercati e centri commerciali“.

LEGGI ANCHE

A Palermo negozi aperti anche la domenica, chiusi supermercati e centri commerciali

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv