Appalti, D'Anca(Filca Cisl): "Ok alla richiesta di Ance per coinvolgere le imprese locali in opere del Recovery" :ilSicilia.it

la dichiarazione

Appalti, D’Anca(Filca Cisl): “Ok alla richiesta di Ance per coinvolgere le imprese locali in opere del Recovery”

di
12 Marzo 2021

Condividano la richiesta avanzata da Ance di coinvolgere le imprese locali nella realizzazione delle opere contemplate nel Recovery Plan, incrementando cosi la prospettiva occupazionale nei territori, agevolando la concorrenza e snellendo le pratiche burocratiche, condizioni che purtroppo vengono meno se si continua a fare ricorso ai mega appalti“, ha affermato il segretario regionale della Filca Cisl, Paolo D’Anca.

Ci auguriamo che il presidente della Regione e gli organi competenti possano adoperarsi in tal senso in sede di Conferenza delle Regioni perché solo così è possibile assicurare lavoro con procedure regolari alle nostre imprese, perché altrimenti si rischierebbe di agevolare solo le grandi imprese che poi subappaltano, penalizzando così le imprese affidatarie siciliane, come è successo per i lavori del cantiere Palermo-Agrigento o per quelli di Caltanissetta Agrigento“, continua il segretario.

Invitiamo –conclude– subito il ministro per il Sud a prevedere al più presto un tavolo tecnico, anche per promuovere misure straordinarie che possono offrire la possibilità di un rilancio del settore edile, fortemente in affanno e con i lavoratori costretti ad operare in situazioni critiche, perché rispettare il di stanziamento nei cantieri è molto complicato. Per questo sarebbe opportuno valutare la possibilità di inserire anche la categoria degli edili tra quelli che dovrebbero avere la priorità di somministrazione del vaccino“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin