Condividi

Apprendi ricorda Marco Pannella a 90 anni dalla sua nascita

domenica 3 Maggio 2020

Maggio è il mese ideale per ricordare Marco Pannella, nato il 2 maggio del 1930 e morto colpito da una grave malattia il 19 maggio del 2016.

“Marco Pannella ha accompagnato diverse generazione, mentre la mia scendeva in piazza per le conquiste dei diritti dei lavoratori, lui si batteva per i diritti civili. Una lotta all’insegna della non violenza, degli scioperi della fame, per l’aborto, la liberalizzazione delle droghe, per la pace nel mondo, per i detenuti” racconta Pino Apprendi, presidente Antigone Sicilia.

pino apprendi
Pino Apprendi

“Proprio in questo momento di pandemia – prosegue -, dove si corre il rischio di un contagio di gregge nelle carceri, la sua voce sarebbe stata utile, sicuramente fuori dal coro dei giustizialisti che sostiene che ” Il carcere é  il posto più  sicuro per non essere contagiati”. Sono tanti, anche suoi avversari politici che oggi ne sentono la mancanza”.

“Grazie al suo esempio – conclude Apprendi -,  da 15 anni ho intrapreso il cammino che mi ha portato in tutte le carceri siciliane per verificarne le condizioni di vivibilità e, per quanto possibile, contribuire al rispetto dei loro diritti umani”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.