Condividi

Archiviata l’inchiesta per mafia e riciclaggio nei confronti di Andrea Bulgarella

giovedì 26 Aprile 2018
andrea-bulgarella

Archiviata l’inchiesta per mafia e riciclaggio nei confronti dell’imprenditore Andrea Bulgarella. Per il gip di Firenze Alessandro Moneti, infatti, non si è verificato nessun investimento illecito e, accogliendo la richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, ha disposto l’archiviazione dell’indagine ed eliminato ogni aggravante relativa al metodo ed alla finalità mafiosa.

Si tratta dell’epilogo di una vicenda cominciata nell’ottobre del 2015, quando Andrea Bulgarella, insieme ai suoi collaboratori, fu raggiunto da un provvedimento di sequestro di alcuni documenti da parte della Dda di Firenze. La procura, sulla base delle indagini delegate ai Ros, sospettava che tutta l’attività imprenditoriale di Bulgarella, ad oggi uno dei principali imprenditori in Italia nel settore dell’edilizia, avesse all’origine il riciclaggio di denaro di provenienza mafiosa.

“Sul punto specifico – afferma il difensore di Bulgarella, Nino Caleca, che si è avvalso della collaborazione di Vincenzo Maria Giacona il provvedimento del gip è nettissimo, poiché si legge che ‘non ci sono prove che attestino flussi di denaro o altre utilità di provenienza illecita reimmesse in attività economiche del Bulgarella’ “. Quest’ultimo commenta a caldo: “Ho rischiato di vedere distrutta la mia vita imprenditoriale, ma sono riuscito a resistere”.

Rimangono in piedi contestazioni minori, sui rapporti con alcuni istituti di credito, sulle quali dovrà pronunciarsi la Procura della Repubblica ordinaria competente per territorio.

In questo momento – aggiunge Bulgarellavoglio ringraziare i legali che mi hanno assistito e tutti i miei collaboratori che mi sono stati sempre vicini. Il mio pensiero va a tutti gli imprenditori siciliani, onesti e corretti come me, schiacciati da accuse false, da abili manipolatori, da inchieste montate ad arte. Io ho avuto il coraggio di contrattaccare anche per tutti loro”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.