Condividi

Area integrata dello Stretto, ok all’accordo per la mobilità tra Sicilia e Calabria

venerdì 1 Marzo 2019
stretto

Un passo avanti per l’istituzione di una ‘Area integrata dello Stretto‘, un progetto partito nel 2015 e che adesso trova un primo atto concreto.

uesto quanto stabilisce l’accordo firmato a Palazzo d’Orleans, a Palermo, dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dall’assessore della Regione Calabria, Roberto Musmanno, dai sindaci di Messina e Reggio Calabria, Cateno De Luca e Giuseppe Falcomatà, e dal presidente della conferenza permanente interregionale, Domenico Donato Battaglia.

accordo area integrata strettoAlla base dell’accordo, composto da 12 articoli in tutto, la collaborazione in tema di mobilità nell’area dello Stretto. “Un esempio di collaborazione con il quale ci inseriamo all’interno del pernicioso dibattito sul regionalismo differenziato”, una vicenda che coinvolge “tutto l’assetto dello Stato”, ha sottolineato Musumeci, che ha chiesto nuovamente di inserire anche le regioni meridionali al tavolo sul tema.

Tra gli obiettivi dell’accordo anche l’integrazione tariffaria dei biglietti di trasporto, dei servizi e lo sviluppo di nuovi servizi tra le due aree dello Stretto.

 

LEGGI ANCHE:

Area integrata dello Stretto: accordo raggiunto tra Sicilia e Calabria

Labormetro Messina: “Dopo il 5 novembre puntare sull’Area integrata dello Stretto”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.