Condividi

Area marina protetta di Ustica: via libera ai bagnanti, scatta la protesta

giovedì 2 Luglio 2020
USTICA

La Zona A dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica riapre ai bagnanti.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare questa mattina ha accolto la nostra richiesta di apertura alla balneazione di altre zone nella Zona “A” (oltre Cala Sidoti ed Acquario) a partire da Luglio con le stesse modalità e vincoli già presenti per gli altri siti”. A comunicarlo in un post  di Facebook è il sindaco di Ustica, Salvatore Militello.

Ma è subito polemica tra concittadini e ambientalisti. La “Zona integrale dell’area marina protetta dell’isola di Ustica è la più antica d’Italia e renderla libera alla balneazione, dopo 34 anni, potrebbe solo compromettere il suo status”.

Anche se il sindaco garantisce che “verranno posti dei limiti nella attività di balneazione e le eventuali infrazioni saranno pesantemente sanzionate”.

A  unirsi al coro della contestazione sono anche i consiglieri comunali dell’opposizione, i quali attaccano senza mezzi termini la decisione presa.

L’apertura alla balneazione della Zona A di Riserva Integrale rischia di annullare gli eccezionali e positivi risultati ottenuti in questi 34 anni. Questa è la Zona Integrale più antica d’Italia riteniamo doveroso salvaguardare il suo unicum per l’importanza scientifica della sua biodiversità.” A dichiararlo sono  i consiglieri Renato Mancuso, Tania Licciardi e Vittoria Salerno.

Questo atto rischia di sancire la fine dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica – proseguono-. Salvaguardare questa area è di fondamentale importanza. Questa zona è il cuore della nostra Area Marina protette riveste un ruolo fondamentale per la tutela di tutto il nostro territorio”.

” Ustica è conosciuta in tutto il mondo per i suoi fondali – concludono -. La Zona Integrale non è un ecosistema a sé. Se Ustica oggi ha fondali splendidi è merito di scelte coraggiose fatte da donne e uomini coraggiosi”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.