Condividi

Aria fredda atlantica investe l’Italia: ancora pioggia e neve al Sud

giovedì 3 Marzo 2022
neve

Stop al tepore primaverile al Centrosud: neve e freddo sono in arrivo specialmente in montagna da domani e nel weekend. E’ la previsione di Andrea Garbinato, meteorologo de iLMeteo.it, che sottolinea come l’anticiclone attualmente sull’ovest Europa punti la Scandinavia: “con questo spostamento verso le terre vichinghe – afferma – lascerà scoperto il suo fianco meridionale”.

Attraverso questo corridoio, già dalle prossime ore, rileva l’esperto, le prime deboli infiltrazioni di aria umida atlantica raggiungeranno la Sardegna e il nostro versante tirrenico con un blando peggioramento del tempo. Le “ritrovate” perturbazioni atlantiche “colpiranno però in modo più diffuso – prosegue Garbinato – la nostra penisola solo da domani, con il ritorno di neve e freddo in montagna al Centrosud. Durante il weekend è previsto lo spostamento di un ciclone dall’Algeria verso la Libia e la persistenza di un flusso atlantico umido da ovest: attese altre nevicate, sempre al Centrosud, con quota neve in calo fino ai 300-400 metri”.

Per i giorni successivi, precisa il meteorologo, si prevede una tregua meteorologica tra domenica e lunedì mattina, mentre da martedì sono possibili abbondanti nevicate anche in pianura al Centronord.

Nel dettaglio Giovedì 3. Al nord: cielo velato, nubi e qualche pioviggine sul Levante Ligure. Al centro: cielo spesso coperto, piovaschi su alta Toscana. Al sud: dapprima motlo nuvoloso, poi coperto.

Venerdì 4. Al nord: instabile in Emilia, neve in Trentino. Al centro: piogge sparse e neve oltre i 600 metri. Al sud: maltempo in arrivo dal pomeriggio con piogge e deboli nevicate oltre i 1000 metri.

Sabato 5. Al nord: neve sui rilievi del Piemonte. Al centro: nevicate sull’Appennino oltre i 300-600 metri, poi migliora. Al sud: maltempo con piogge e nevicate oltre i 500 metri. Tendenza. parziale miglioramento domenica; prossima settimana, clima più freddo e precipitazioni ancora nevose a bassa quota.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.