Condividi

Arriva la seconda edizione del Palermo Street Food Fest, il programma completo

giovedì 13 Aprile 2017

Musica, spettacoli, concerti, coking show e laboratori con tanti chef e ristoratori provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo che presenteranno le loro migliori proposte di cucina di strada. Con un programma ancor più ricco e partecipato sta per arrivare la seconda edizione del Palermo Street Food Fest che dal 20 al 23 aprile animerà gran parte della via Roma con il cibo di strada locale e internazionale.

Una vera e propria celebrazione dello street food e della cultura enogastronomica, quattro giorni dedicati alle migliori espressioni del cibo di strada. A fare da cornice all’evento il centro storico di Palermo, già capitale europea dello streetfood e regina del cibo da passeggio. Il gustoso villaggio gastronomico animerà via Roma, dalla Stazione Centrale, a Piazza Sant’Anna fino a raggiungere Piazza San Domenico, e offrirà un percorso gastronomico ricco e variegato dove sarà possibile degustare oltre 30 pietanze provenienti da tutto il mondo.

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con dibattiti e convegni, dove con golose incursioni tra storia, tradizioni, territorio e identità, il cibo di strada sarà protagonista. Ci accompagneranno in questo viaggio autorevoli esperti del settore insieme ai migliori street fooder provenienti da tutto il mondo.

L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Palermo, dell’Università degli studi di Palermo e i corsi di laurea di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e di Design Industriale, Confindustria, Confesercenti, Federalberghi, Confartigianato, CNA, LegaCoop, Casa Artigiani, Consorzio Universitario di Palermo.

I ticket avranno un costo di 2,50 per le degustazioni salate ed il beverage, 2,00 euro per il dolce e 6,50 euro per un biglietto unitario che darà diritto a tre consumazioni: uno street food salato, un dolce e una bevanda. Sarà applicato uno sconto di 1 euro per chi acquisterà la prevendita online, esibirà un ticket autobus Amat o un ticket Trenitalia su linee cittadine. Uno sconto di 1,50 è invece riservato a chi esibirà un ticket Trenitalia su tratta regionale con destinazione la stazione di Palermo Centrale.

GIOVEDI’ 20 APRILE 2017
18.30 Via Roma
OPENING SFF village -Maria Lo Bello, Vice Presidente della Regione Sicilia
-Leoluca Orlando Sindaco di Palermo
-Totò Orlando Presidente del Consiglio Comunale
-Giovanna Marano – Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo
-Giusto Catania – Assessore Partecipazione, Comunicazione, Migrazione del Comune di Palermo.
-Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura del comune di Palermo
-Mario Attinasi, vicepresidente CONFESERCENTI Sicilia

20.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
“Mussu”, “masciddaru”, “carcagnuolo” e birra Peroni. Imperdibile apologia golosa e giocosa…. del “rutto libero”!! A cura di Alberto Rizzo dell’Osteria dei Vespri
Alberto Rizzo dell’Osteria dei Vespri

21.30 Palco Via Roma Spettacolo Musicale Original Sicilian Style
21.30 Palco Piazza Sant’Anna Spettacolo Musicale
22.00 Palco Piazza Spettacolo Musicale Acoustic Brothers
22.00 San Domenico Spettacolo Musicale Tre terzi

22.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Fra cucina “primordiale” e street food d’avanguardia: “La patata da passeggio”. Di e con il famoso chef Francesco Fichera. In abbinamento due vini pregiati delle Cantine Europa
Francesco Fichera

VENERDI’ 21 APRILE 2017
18.00 Apertura SFF village
15.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
“Dal Crudo al Cotto” Un viaggio tra la macelleria in gastronomia a cura degli chef Antonio Fazio e Giuseppe Pappalardo (chef Zanussi professional)
Antonio Fazio: chef dell’azienda di condimenti per carni Pagani
Giuseppe Pappalardo: chef Zanussi Professional

19.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
“Anima palermitana” panelle, cazzilli e rascature. E c’è pure una sorpresa! Degustazione accompagnata dalle gazzose Polara. A cura di Francesco Lelio e Fabio Potenzano.
Francesco Lelio
Fabio Potenzano

20.00 Palco Via Roma Spettacolo Musicale Oak&theMerrow
20.30 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Una straordinaria realtà economico-sociale e i suoi vini più pregiati: il mondo delle cantine cooperative. In degustazione i vini top di  Colomba Bianca, Ermes-Orestiadi, Europa e Settesoli e la Salsiccia di Palazzolo Acreide, Presidio Slow Food.

20.30 Palco Sant’Anna Cabaret Gianfranco Ponte
21.00 Palco Piazza San Domenico Spettacolo Musicale Jack & the Starlighters
21.00 Palco Piazza Sant’Anna Spettacolo Musicale Passpartù
21.00 Palco via Roma Spettacolo Musicale Chiaramente
22.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Se “La coda è sullo stecco” “La milza è una questione di cuore”!! Fra Roma e Palermo, godurioso incontro-scontro fra due titani: Francesco Fichera e Ninu u’ Ballerinu. In abbinamento due birre Peroni.
Francesco Fichera
Ninu u’ Ballerinu

22.00 Palco Piazza Sant’Anna DJ Set Lucy Bel Vonhell
22.00 Palco Piazza San Domenico DJ Set Democrazia Tropicale
22.00 Palco Via Roma DJSet Rollin Fred
SABATO 22 APRILE 2017
11.00 Apertura SFF village
Ore 10.00 e ore 11.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Il cibo di strada quale cultura e identità territoriale: workshop con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII Piazzi, a cura di Francesco Lelio e della Preside Aurelia Patanella.
Francesco Lelio
Aurelia Patanella

13.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
“A tutto c’è un oltre:” alla scoperta del sorprendente street food innovativo di Gioacchino Gaglio de I Gagini di Palermo. In abbinamento 2 vini pregiati delle Cantine Europa.
Gioacchino Gaglio

16.00 Piazza Sant’Anna SPAZIO ESPOSIZIONE
Presentazione dei progetti ideati durante la “Right to the future Intensive School”, programma educativo sull’innovazione urbana organizzato da PUSH in collaborazione con NEU e commonground, rivolto a studenti e professionisti internazionali.

18.30 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Palermo modello di integrazione e mosaico di culture, personaggi e piatti. Conduce Clara Mennella, sarà presente Delfina Nunes Boaventura, presidentessa della Consulta delle Culture. In abbinamento ai piatti le bibite Polara.
Clara Mennella
Delfina Nunes Boaventura

19.00 Palco via Roma Spettacolo Musicale Portolatino
20.30 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Fish & Chips: da Londra, Duncan Knox ne propone una delle sue più autentiche versioni. E il palermitano Francesco Lelio risponde con le sarde “allinguate”! In abbinamento due vini pregiati delle cantine Europa. Conduce Andy Luotto, cuoco, attore e personaggio del mondo dello spettacolo internazionale.
Duncan Knox
Francesco Lelio
Conduce Andy Luotto

21.00 Palco Via Roma Spettacolo Musicale M.A.L.A.R.MA
21.00 Palco Piazza Sant‘Anna Spettacolo Musicale Luca Burgio & Maison Pigalle
21.00 Palco Piazza San Domenica Spettacolo Musicale WE MAN
22.00 Palco Via Roma DJ Set Peppe Pex
22.00 Palco Piazza Sant‘Anna DJ Set Lucy Bel Vonhell
22.00 Palco Piazza San Domenico DJSet Democrazia Tropicale

22.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
L’attrazione fatale: le bevande dello street food fra tradizione e nuove proposte. In abbinamento una leccornia, la sfrigolante pizza fritta napoletana

DOMENICA 23 APRILE 2017
11.00 Apertura SFF village
12.00 SPAZIO GOURMET
Piazza San Domenico
Convegno su enogastronomia e prodotti tipici: identità, cultura e promozione del territorio. Partecipano Paolo Inglese, Gianfranco Marrone, Giovanna Marano e Mario Attinasi, modera Edoardo Raspelli. In degustazione i fritti di Francesco Lelio e le gazzose di Polara. INGRESSO GRATUITO.
Paolo Inglese
Gianfranco Marrone
Giovanna Marano
Mario Attinasi
Edoardo Raspelli

12.30 Piazza Sant’Anna
SPAZIO ESPOSIZIONE Presentazione delle migliori proposte candidate alla Open Call di “Right to the Future Urban Thinkers Campus” iniziativa internazionale di tre giorni sul futuro della città organizzata da PUSH in collaborazione con il Comune di Palermo.

13.30 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Dalla Germania, un mito mondiale: i bratwurst e i kraut di Florian Justmann. Conduce Andy Luotto, cuoco, attore e personaggio del mondo dello spettacolo internazionale. In abbinamento due birre Peroni
Florian Justmann.
Conduce Andy Luotto

18.30 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Dal meglio dello street food italiano: tigelle, crescentine e il panino con il lampredotto. In abbinamento una birra Peroni e una bibita Polara
20.30 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
“Pani ca meusa”, una vera prelibatezza: dagli ebrei di Palermo ai nostri giorni nella stupefacente interpretazione di Ninu u’ Ballerinu. In abbinamento due importanti birre Peroni. Conducono il celebre “cronista della gastronomia” e conduttore di “Melaverde” Edoardo Raspelli e la giornalista Sara Colonna.
Ninu u’ Ballerinu
Raspelli
Sara Colonna

20.30 Palco Via Roma Esibizione musicaleEdimar Samba Conjunto con V. Palermo FALABRASIL band
20.30 Palco Piazza Sant’Anna Cabaret Mago Plip
20.30 Palco San Domenico Spettacolo Musicale The Store
22.00 Palco Piazza Sant’Anna DJSet Rollin Fred

22.00 SPAZIO GOURMET Piazza San Domenico
Premio Street Food Fest 2017: Edoardo Raspelli e Sara Colonna premieranno il miglior piatto della seconda edizione del Palermo Street Food Fest, degustazione e coking show dei tre piatti finalisti. INGRESSO RISERVATO
Edoardo Raspelli
Sara Colonna
Prof. Nicola Francesca

APPUNTAMENTI QUOTIDIANI
Giovedì e Venerdì
ORE 19.00 ITINERANTE Animazione e musica Scuola percussioni samba LA LAUE’
Sabato ore 17.30 ITINERANTE Esibizioni e danze Scuola Capoeira di Bira Dos Santos
Domenica
Ore 17.00 ITINERANTE Esibizione danze folckoristiche
Gruppo Sicilia Antica
Giovedì e venerdì dalle ore 19.00 alle ore 22.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
Piazza San Domenico Diretta radio e live streaming a cura di RGS
Giovedì, venerdì sabato e domenica Piazza Sant’Anna “workshop street Food Fest” Esposizione modelli realizzati in occasione del concorso promosso dall’ Università di Palermo per la progettazione di quattro padiglioni effimeri, realmente costruiti per la seconda edizione del Palermo Street Food Fest.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.