Arriva l'e-cargo, per le consegne porta a porta, firmato Blutec :ilSicilia.it

Verrà prodotto nello stabilimento di Termini Imerese

Arriva l’e-cargo, per le consegne porta a porta, firmato Blutec

8 Giugno 2018

Verrà presentato in piazza San Carlo a Torino, sabato 9 giugno, 3-Ion-, il nuovo cargo elettrico ideato da Blutec concepito per le consegne door to door ad impatto ambientale zero. Verrà prodotto da inizio 2019 nello stabilimento di Termini Imerese (Palermo).

3-ionL’ampio vano di carico può trasportare fino a Kg. 70 mentre il telaio basculante con snodo meccanico brevettato consente una maggiore maneggevolezza del mezzo, permettendogli i caratteristici angoli “di piega” di un agile scooter a due ruote. Tre ruote e freno di stazionamento regalano a 3-Ion una maggiore sicurezza durante le soste per carico e scarico.

L’autonomia è di 50 Km, la velocità massima raggiungibile è di 45 Km/hr mentre i tempi di ricarica della batteria agli ioni di litio sono di 5 ore. Nato per soddisfare le più disparate richieste, 3-Ion è personalizzabile nel vano di carico a seconda dell’esigenza dell’utilizzatore finale.

I primi due esemplari sono “entrati in servizio” presso l’organizzazione del Salone di Torino presso il Parco del Valentino, per agevolare consegne e spostamenti dello staff all’interno dell’area dedicata.

3 ionIl Gruppo Blutec nasce nel 2004 dalla fusione del Gruppo Stola, leader nello sviluppo prodotto nato a Torino nel 1919, nel Gruppo Metec, operativo anch’esso nel settore automotive.

Dal 2004 al 2014 il Gruppo si è ulteriormente espanso attraverso acquisizioni mirate e volte ad offrire ai Clienti un servizio completo, dal design alla produzione di serie di componenti. Il Gruppo, con importanti sedi in Italia ed all’estero, ha raggiunto i 5000 dipendenti.

Alla fine del 2014 è stato acquisito l’ex sito FCA di Termini Imerese con l’obiettivo di creare un polo d’eccellenza dedicato alla mobilità alternativa ( ricerca e sviluppo, produzione componenti e trasformazione di qualsiasi veicolo). Nel 2015 tutte le realtà del Gruppo sono confluite nell’attuale Blutec.

Ingegneria Italia è la società del Gruppo che ha disegnato e sviluppato 3-ION, creando questo prodotto Made in Italy per la mobilità urbana sostenibile.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.