Condividi

Ars, a Palazzo qualcosa si muove: le commissioni ripartono da Ato Rifiuti e territorio

lunedì 13 Maggio 2019
palazzo dei normanni

Mentre all’Ars sono stati incardinati i disegni di legge che attendevano la discussione in Aula, a Palazzo dei Normanni, il 14 maggio riprenderà anche il lavoro delle commissioni parlamentari. E la carne al fuoco non manca.

In prima commissione ci sono diversi ddl che attendono di essere esaminati. Prevista l’audizione del Presidente dell’Assemblea delle Consulte giovanili siciliane in merito al disegno di legge sull’Istituzione della Consulta giovanile regionale. Si parlerà anche del ddl sulla ‘Cultura della Pace in Sicilia’, di quello sulle ‘Disposizioni in materia di lobbying presso i decisori pubblici’, sulle modifiche agli istituti di democrazia diretta della Regione, come il referendum e l’iniziativa legislativa popolare, e quella dei consigli comunali’ e sulla disciplina delle funzioni funerarie.

Molti gli argomenti da trattare anche in commissione bilancio, dalla riprogrammazione degli interventi delle risorse del Patto per il Sud della Regione siciliana al collegato alla finanziaria, fino al parere sul ddl in materia di attività produttive, agricoltura e sviluppo rurale.

In commissione Attività produttive, atteso l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera, che riferirà sulle misure per evitare la diffusione sul territorio del coleottero Aethina Tumida, parassita degli alveari e – in questo caso congiuntamente all’assessore al Territorio Toto Cordaro, in merito alle problematiche riguardanti il bosco dei Monti Rossi nel territorio di Nicolosi. Prevista la discussione di alcuni ddl sul contenimento della fauna selvatica.

Sono in programma alcune audizioni in commissione Ambiente e Territorio in merito allo stato dei lavori della tratta stradale Lucca Sicula-Bivona. Si studieranno anche gli emendamenti alla riforma degli Ato rifiuti.

In commissione Salute, in programma l’audizione dei rappresentanti della Lega Italiana Fibrosi Cistica Associazione Siciliana, del direttore generale dell’Azienda ospedaliera Universitaria “G.Martino” di Messina e di quello dell’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli. Saranno sentiti anche alcuni dirigenti dell’assessorato sull’assegnazione degli ambiti carenti di assistenza primaria e continuità assistenziale.

La commissione per l’Esame dell’Attività dell’UE prevista l’audizione sull’attuazione della programmazione regionale comunitaria con particolare riferimento all’accesso al credito bancario. In commissione per lo Statuto regionale prevista la votazione finale del disegno di legge sul funzionamento della
forma di Governo regionale, sulla nomina e la revoca degli assessori e sulla conclusione anticipata della legislatura. La commissione regionale Antimafia, infine, sentirà Fabrizio Geraci, figlio di Mico, sindacalista ucciso dalla mafia, e Fabrizio Geraci, segretario del SAVES – sindacato autonomo vigilanza e servizi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.