Condividi

Ars approva il Defr, opposizione contesta validità del voto

martedì 8 Marzo 2022

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il Documento di economia e finanza regionale (Defr) per gli anni 2022-2024 con la relativa nota di aggiornamento. Ventidue i voti favorevoli contro i 17.

Ma le opposizioni hanno contestato la veridicità dell’operazione al vice presidente vicario dell’Ars Roberto Di Mauro. “E’ una votazione fasulla”, ha urlato in aula dalla sua postazione il deputato-segretario Nello Dipasquale del Pd che stava seduto a fianco di Di Mauro. “Eravamo 22 contro 17″, ha replicato con convinzione Di Mauro, difendendo la legittimità della votazione.

Non è così, lei si è assunto la responsabilità di una votazione non vera: i presenti in maggioranza erano 16, quelli di minoranza 17″, ha replicato di nuovo il parlamentare dem. “La votazione è valida, non c’è nessun caso”, ha ribattuto Di Mauro concludendo la discussione in merito.

Tornando al Defr, il Governo Musumeci ha spiegato alla deputazione regionale che “Il quadro economico subisce modifiche a causa del rialzo delle materie prime e degli effetti dell’efferata guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina, tuttavia le proiezioni di crescita vanno confermate. Si passa adesso ai documenti finanziari per dare le risposte necessarie ai siciliani”.

Intanto, a Sala d’Ercole prosegue la discussione dei punti posti all’ordine del giorno. Giuseppe Lupo, capogruppo del Pd all’Ars, ha depositato un’interrogazione parlamentare rivolta all’assessore regionale per i Beni culturali, Alberto Samonà, rispetto alla vicenda del raddoppio ferroviario nell’area di Floriopoli, che su avviso del parlamentare potrebbe compromettere lo storico tracciato sul quale si svolge la Targa Florio.

“Il tracciato della Targa Florio rappresenta un patrimonio sportivo, storico e culturale da difendere. Alla luce del progetto di Rfi che prevede il raddoppio ferroviario proprio nell’area di Floriopoli, che rappresenta il ‘cuore’ della gara, chiediamo alla Regione Siciliana di far valere il vincolo apposto sui tracciati e di avviare un confronto con Rfi per l’adozione di soluzioni progettuali che consentano la salvaguardia della integrità del tracciato e dei luoghi attraversati dalla Targa Florio”.

Nello specifico, l’interrogazione riguarda un aspetto connesso al progetto di Rfi sul raddoppio della ferrovia Palermo-Catania-Messina, adesso inserito tra le opere infrastrutturali del Pnrr (e anche del Pniec). Rfi ha infatti avviato le procedure per l’approvazione del progetto che riguarda la direttrice Fiumetorto-Lercara Friddi (di circa 30 Km) che si svilupperà con doppio binario. Tra le opere connesse è prevista la soppressione del passaggio a livello sulla SS 113 all’altezza del bivio che incrocia la SS 120 nei pressi di Floriopoli, con la realizzazione di un viadotto, di una grande rotonda e di una nuova strada.

Si tratta di opere che avrebbero un forte impatto sullo storico tracciato della Targa Florio – aggiunge Lupo – che rappresenta, insieme con la stessa Floriopoli, un brand conosciuto e apprezzato nel mondo grazie al quale si promuovono ogni anno iniziative, manifestazioni ed eventi di alto interesse non solo sportivo. Per questo – conclude il capogruppo del Pd – chiediamo di avviare un confronto che coinvolga Rfi, per trovare soluzioni alternative al progetto attuale”.

Approvato anche il ddl su “Norme in materia di riutilizzo delle acque reflue urbane”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.