Condividi

Ars, arriva l’ok di Sala d’Ercole all’esercizio provvisorio

lunedì 18 Gennaio 2021
ARS, Musumeci, rifiuti, rimpasto

Ok dell’Assemblea regionale siciliana al disegno di legge che autorizza l’esercizio provvisorio del bilancio della Regione fino al 28 febbraio. L’Aula, presieduta da Gianfranco Micciché, ha approvato il testo composto da dieci articoli con 39 voti favorevoli, 14 astenuti e sei contrari.

LA SEDUTA

In Sicilia i vitalizi non esistono più da anni, e questa Assemblea ha votato le riduzioni recependo la norma nazionale, per cui se lo Stato vuole altri tagli faccia la legge e noi ci adegueremo. Non capisco il punto sui vitalizi inserito nell’accordo Stato-Regione sul disavanzo“. Cosi’ il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché, intervenendo in aula.

Il Presidente dell’Ars ha annunciato poi una seduta di Sala D’Ercole dedicata all’accordo tra Stato e Regione riguardo al disavanzo di 1,7 miliardi spalmato in dieci anni a fronte di un piano di riduzione della spesa regionale. Si concorderà col governo Musumeci una data utile per la discussione.

Intanto l’ex assessore Bernardette Grasso, che è parlamentare regionale e che si è dimessa dalla giunta per fare posto a Marco Zambuto, da oggi fa parte dela commissione Bilancio dell’Ars; a cedergli il posto Tommaso Calderone (Fi), che ha lasciato l’organismo parlamentare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.