Condividi

Ars: caos in aula e pretesti sui debiti fuori bilancio

giovedì 5 Novembre 2020
Aula Ars

All’Ars tra la questione al vaglio che risalta in aula, è quella dei debiti fuori bilancio, l’esigenza della trasparenza viene ribadita da Baldo Gucciardi, Giusepp Lupo e Giorgio Pasqua, che si appellano all’assessore all’Economia Gaetano Armao, in attesa di risposte, ma che rimanda al Tesoriere regionale.

All’ordine del giorno, nella seduta del 4 novembre: votazione finale del disegno di legge relativo al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, la discussione dei disegni di legge, in materia di edilizia privata e l’istituzione di un nuovo comune denominato Misiliscemi.

Tra le comunicazioni del giorno il passaggio ufficiale di Marianna Caronia dal gruppo parlamentare Misto al gruppo di Forza Italia. Anche Margherita La Rocca Ruvolo ha dichiarato di aderire al Gruppo parlamentare Forza Italia, cessando il suo rapporto con  l’UDC. Insediata la commissione Bilancio, Gucciardi (Pd), incalza l’assessore all’Economia Armao, sui debiti fuori bilancio, chiede trasparenza sulla cifra impiegata, che rimanda alla Ragioneria generale il compito. Sulla stessa scia di Gucciardi l’intervento del parlamentare Lupo (Pd) e Pasqua (M5S).

Il presidente di turno Roberto Di Mauro ribadisce  ai colleghi che la relazione è firmata dal Ragioniere, che specifica che  si tratta di spese obbligatorie. Interviene il presidnete della commissione Bilancio Riccardo Savona sulla questione Ciapi, ma in assenza della relazione tecnica da esaminare, non si può procedere sulla vicenda.

Si accendono i toni e lo stellato Luigi Sunseri torna sulla questione relativa all’aumento delle pensioni dei deputati dell’Ars, che il Movimento 5 Stelle sta cavalcando in questi giorni. Il presidente Di Mauro fa notare che si tratta di un cambio di passo in aula su questioni non pertinenti e decide di rinviare l’aula a martedì 10 novembre, alle ore 16.00.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.