Condividi

Ars, due mesi di attesa e due ore per approvare il ‘collegato’. Sì alla fusione tra Crias e Ircac

giovedì 28 Giugno 2018
ars-musumeci

Il centrodestra ritrova i numeri e approva la legge stralcio dell’ultima finanziaria regionale.

La norma più rilevante del documento prevede la fusione fra Ircac (Istituto regionale per il credito alla cooperazione) e Crias (Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane) con 33 voti a favore e 27 contrari.  Centrato dunque l’obiettivo fortemente voluto dal vicepresidente della Regione Gaetano Armao.

Critico il deputato del Pd Antonello Cracolici: “Il ddl ‘collegato’? E’ un elenco di marchette del governo Musumeci”, mentre il capogruppo dem ha commentato: “fusione Ircac-Crias? Non è riforma, è solo uno spot”. Per il capogruppo di #diventeràbellissima Alessandro Aricò  invece : “sono stati approvati provvedimenti di buon senso e invece di sterili ed immotivate polemiche ci saremmo aspettati da tutti un confronto costruttivo”.

Nel corso della seduta di ieri inoltre l’Ars ha eletto due nuovi componenti del Consiglio di Presidenza dopo che la recente modifica del regolamento parlamentare ha elevato da tre a cinque il numero dei Deputati Segretari, in modo da consentire la rappresentanza di tutti i gruppi parlamentari. I due nuovi componenti sono Gaetano Galvagno del gruppo di Fratelli d’Italia che ha ottenuto 20 voti ed Edy Tamajo di Sicilia Futura al quale sono andati 16 voti. Un altro parlamentare di Fratelli d’Italia, Elvira Amata, ha ottenuto 19 voti ma non è stata eletta perché non può essere eletto più di un deputato segretario per gruppo parlamentare.

Si è chiusa così una pagina complicata in cui, in più occasioni, la maggioranza  ha’ sbandato’ su sè stessa ed è stata costretta a mettere fuori, con norme che devono ancora trovare una soluzione parlamentare  come quella dell’Ente sviluppo agricolo, da riorganizzare alla fine della sintesi da trovare tra Palazzo d’Orleans e FI e quella sulla riforma degli IACP.

Adesso il parlamento siciliano tornerà a confrontarsi con i disegni di legge sui rifiuti con la proposta del governo e quella presentata dai 5stelle e con il ddl pesca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.