Condividi

Ars, ecco quanto hanno lavorato le commissioni nel 2018

martedì 5 Febbraio 2019

Quanto hanno lavorato le commissioni all’Ars nel 2018? Chi ha lavorato di più a Palazzo dei Normanni? Per rispondere alla domanda occorre dare un’occhiata alla Relazione sullo Stato dell’amministrazione dell’Assemblea per il 2018 (anche se all’appello manca il mese di dicembre).

Oltre alle sei Commissioni permanenti e all’Antimafia, sono state istituite la cosiddetta commissione per la riforma dello Statuto e quella sul randagismo. Si aggiunge a queste la commissione per l’esame dell’attività dell’Ue. Vediamo, dunque, quanto hanno lavorato le commissioni durante l’anno scorso.

La commissione che ha lavorato di più all’Ars è la seconda, la commissione Bilancio presieduta dal forzista Riccardo Savona, che si è riunita 78 volte (su 91 convocazioni). Dieci i ddl esitati e divenuti legge, mentre sono stati richiesti nove pareri dal governo, tutti forniti dalla commissione.

Molto distante il ‘fanalino di coda’, la commissione speciale per il randagismo presieduta da Tommaso Calderone, con 7 convocazioni, che però, oltre a essere una commissione speciale, ha la giustificazione dei essere stata istituita durante il corso dell’anno.

Al secondo posto per numero di sedute svolte si piazza la commissione Ambiente e territorio, presieduta da Giusi Savarino di Diventerà Bellissima. L’assise si è riunita sessantasei volte ed è stata impegnata soprattutto nell’esame nella riforma della gestione dei rifiuti. La Commissione ha reso sette pareri sulle parti di competenza di disegni di legge.

Proficuo il lavoro della Prima commissione, Affari istituzionali, presieduta da Stefano Pellegrino si è riunita 56 volte e esitato per l’Aula dodici ddl. Di questi, sette sono divenuti leggi regionali. A seguire, la Sesta commissione, che si occupa di salute ed è presieduta dall’Udc Margherita La Rocca Ruvolo. Sono state 67 le sedute svolte (su 69 convocazioni), con un ddl divenuto legge e tre pareri forniti al governo.

Sono 55 invece le volte in cui si è riunita la Terza commissione, la Attività produttive, che era invece stata convocata 62 volte. anche in questo caso un ddl è divenuto legge, mentre sono stati forniti due pareri a fronte di sei richieste. Dati molto vicini a quelli della quinta commissione, che si occupa di cultura, formazione professionale e lavoro, ed è presieduta da Luca Sammartino. In questo caso si sono svolte 54 sedute su 60 convocate, con un ddl che è diventato legge e due pareri forniti sui quattro richiesti.

Sono state 44, invece, le sedute per la commissione Ue presieduta da Giuseppe Compagnone. Per quanto concerne le commissioni speciali, oltre a quella sul randagismo di cui si è già detto, i numeri parlano di 48 sedute per la commissione Antimafia presieduta da Claudio Fava,  e di 15 sedute per la commissione per la modifica dello Statuto, presieduta da Elvira Amata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.