Condividi

Ars, Miccichè convoca Aula per venerdì. Possibili dimissioni di Musumeci

giovedì 4 Agosto 2022
Gianfranco Miccichè

“Al di là delle voci che vengono riportate dalla stampa, ritengo opportuno convocare l’aula venerdì alle 11 per possibili comunicazioni del presidente della Regione”. Lo ha detto il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè al termine della seduta di questa notte, durante la quale è stato approvato il ddl di variazioni di bilancio.

La convocazione di venerdì è legata alle possibili dimissioni anticipate del presidente della Regione Nello Musumeci ventilate negli ultimi giorni. In questo caso sarebbe possibile l’election day, ovvero l’accorpamento delle elezioni regionali, previste per il prossimo novembre, con le politiche del 25 settembre prossimo.

Intanto, al termine di una lunga maratona d’aula proseguita fino a notte fonda, l’Ars ha approvato il ddl di variazioni di bilancio. Dopo una serie di interruzioni, la seduta è stata sospesa alle 23 per riprendere poco dopo mezzanotte con l’arrivo in aula del maxi-emendamento del governo, che ha provocato la reazione di diversi parlamentari. Dall’opposizione è stata definita “una manovra elettorale, presentata in aula in piena notte”. Una norma proposta dal governo che prevedeva interventi per poco più di 400 milioni di euro, somme statali da destinare in buona parte ai comuni di Palermo e Catania per l’emergenza rifiuti, è stata soppressa dall’aula con voto segreto: 17 voti a favore, 15 contrari.

Dopo qualche momento di tensione tra deputati di maggioranza e governo per l’esito del voto segreto, il ddl sulle variazioni di bilancio è stato comunque approvato dall’aula all’1:30 di notte: contiene norme proposte da governo e maggioranza ma anche alcuni emendamenti presentati dalle opposizioni e prevede interventi per diversi comparti, dall’agricoltura al turismo, dalla sanità ad investimenti destinati anche ai comuni siciliani, da somme necessarie al pagamento di stipendi a quelle per il bacino dei pensionati Asi.

Quella di questa notte è stata la prima maratona notturna dell’Ars in questa legislatura. Proprio ieri, nel corso della cerimonia del ventaglio all’Ars, il presidente Gianfranco Miccichè aveva fatto notare che negli ultimi cinque anni era riuscito ad evitare la “brutta abitudine” delle sedute notturne che aveva spesso caratterizzato i lavori d’aula del parlamento regionale in passato. “Abbiamo evitato sedute notturne fino ad ora – ha detto Miccichè durante l’esame del ddl – proprio all’ultimo non ci siamo riusciti”.

La “corsa” all’approvazione delle variazioni di bilancio è stata legata anche alle voci, sempre più insistenti e rilanciate in aula da diversi parlamentari, sulle possibili imminenti dimissioni del Governatore Nello Musumeci che sarebbero funzionali all’election day, ossia all’accorpamento delle elezioni regionali con le politiche.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.