Condividi

Arte, a Danisinni il progetto “Transumanze” di Alberto Ruce e Carla Costanza | VIDEO

venerdì 22 Marzo 2019

 Guarda il video in alto

Il progetto pittorico-documentaristico “Transumanze” dell’urban artist Alberto Ruce e della videomaker Carla Costanza, siciliani che da anni lavorano tra l’Italia e la Francia, è giunto a Palermo, come prima tappa di un tour siciliano che toccherà sei diversi luoghi.

Ad essere coinvolto è il Museo Sociale Danisinni, partner del progetto, che inaugura così la sua prima residenza d’artista: quattro giorni per realizzare una scena rurale su uno dei vecchi muri dell’antico rione; documentati attraverso video e interviste agli abitanti.

Transumanze Ruce

Saranno due le fasi di lavoro: la prima prevede una documentazione video con interviste e riprese a cura della videomaker Costanza che seguirà anche le fasi di realizzazione dell’opera murale.

La seconda, prevede la realizzazione del bozzetto scelto, tra una selezione inviata nei mesi scorsi al Museo, il fermo immagine di una scena rurale che racconta di un tempo in cui la transumanza degli animali coincideva con quella umana.

Alla fine una nuova opera murale arricchirà la galleria d’arte a cielo aperto che si snoda tra i vicoli, la piazza e l’orto-fattoria urbana di Danisinni; questo passaggio inaugura, inoltre, la collaborazione con PUSH, tra i professionisti che hanno collaborato al progetto “Rambla Papireto“, per la progettazione di un percorso di residenze d’artista in città,con l’obiettivo di realizzare scambi e contaminazioni con realtà nazionali e internazionali.

Bozzetto per Danisinni Ruce

Dopo Palermo Ruce e Costanza si muoveranno attraverso sei tappe in Sicilia, Poggioreale (PA), Grotte (AG), Delia (CL), Caltagirone, Catania e San Marco D’Alunzio (ME), per continuare a raccontare, tramite muralismo e video, la micro-migrazione e l’abbandono dei luoghi e delle antiche usanze popolari.

Se da un lato Alberto Ruce riesce a far emergere, con stupefacente naturalezza, delicate immagini che non nascondono il degrado delle superfici su cui lavora, semmai rivela ancora come la bellezza possa emergere dalle rovine, dall’altro Costanza, con i suoi video, cattura, con la stessa semplicità, la poetica del gesto creativo realizzando un felice incontro, che diventa testimonianza, tra immagini fisse e in movimento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.