Condividi

Arte, a Lugano l’installazione interattiva del siciliano Congedo | VIDEO

lunedì 8 Ottobre 2018

Guarda il video in alto

Dalla Sicilia, dove ha vissuto da sempre, fino alla Svizzera: sono tappe di partenza e di arrivo, almeno per adesso, dell’artista Pietro Luca Congedo, meglio conosciuto come Stone Leaf.

Congedo

Congedo, tra i più apprezzati percussionisti solisti nella scena internazionale, conosciuto principalmente come polistrumentista, produttore e interprete di musica elettronica e contemporanea, espone a Lugano, fino al 14 ottobre, “The Origins” installazione interattiva che mette in relazione il pubblico e indaga il rapporto suono-corpo-spazio come flusso di connessione nella dimensione “fisica”.

A comporla rame, frammenti elettronici ed elettrici, software, in un grande strato di rete che viene azionato dalla connessione tra i partecipanti.

Costruendo diverse tipologie di “catene umane”, il circuito di “The Origins” genera differenti combinazioni soniche, a seconda della catena composta e delle diverse morfologie dei corpi in contatto, dando la possibilità al pubblico di architettare e produrre differenti flussi sonori.

Congedo Stone Leaf

La ricerca di Stone Leaf, iniziata nel 2017, si fonda sull’origine del suono attraverso la materia e l’elaborazione di complesse sonorità, grazie alla sintesi elettronica, che caratterizzano la sua identità; una visione approfondita sul concetto di coesistenza degli opposti che indaga il rapporto tra materia, uomo e macchina attraverso un approccio rinascimentale alla contaminazione del linguaggio.

L’indagine degli stati preesistenti, la forma in forma: Niente è nuovo“.

Ne derivano installazioni audio-video che spingono il fruitore a vivere l’opera come un’esperienza personale e attiva, un viaggio sensoriale dove il tema proposto si materializza attraverso l’impatto sui sensi, olfatto, tatto, udito e vista, uno spazio in cui diventare parte integrante dell’opera.

L’installazione, situata in piazza Luini all’interno del progetto LAC Edu, è fruibile, tutti i giorni, dalle 10 alle 18; ingresso libero.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.