Arte, Beatrice Merz: "Vogliamo creare una base radicata a Palermo" | Video intervista :ilSicilia.it
Palermo

Uno dei centri d'arte più importanti d'Europa

Arte, Beatrice Merz: “Vogliamo creare una base radicata a Palermo” | Video intervista

di
22 Ottobre 2018

Guarda la video intervista in alto 

Il progetto artistico che ha gettato le basi per un possibile, continuo, ponte culturale tra le città di Torino e Palermo si chiama “Punte Brillanti di Lance” proposto dalla Fondazione Merz e realizzato in collaborazione con il capoluogo e diversi edifici storici che, nei mesi, hanno ospitato mostre e installazioni.

beatrice merz
Beatrice Merz

In un passaggio a Palermo abbiamo intervistato Beatrice Merz, presidente della Fondazione e promotrice dell’iniziativa.

Dal febbraio del 2017, apripista è stato l’artista egiziano Wael Shawky, vincitore della prima edizione del Mario Merz Prize, alla Chiesa dei S.S. Euno e Giuliano, ad oggi tanti gli appuntamenti realizzati: Gili Lavy, con la video proiezione “Divine Mother“; la partecipazione al progetto all’Orto Botanico Radiceterna, con riferimento ad un’opera dell’artista Mario Merz (1925-2003), “Se la forma scompare la sua radice è eterna” (1984), ispirata dai versi del poeta persiano del XIII secolo, Gialal al-Din Rumi, e installata all’esterno del Calidarium.

Per poi arrivare al dialogo a distanza tra il “Pittore in Africa” di Mario Merz e il “Compagno di Ulisse“, la prima ospitata al Museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo, la seconda, prestito dello stesso Museo, partita alla volta della Fondazione Merz.

santa caterina

E poi ancora l’esposizione a Palazzo Branciforte di Marzia Migliora, e, alla Galleria d’Arte Moderna, quella di Fatma Bucak.

Il concerto, infine, del vincitore del Mario Merz Prize musica tenuto all’interno della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è stata l’occasione per annunciare la partecipazione della Fondazione al progetto di restauro degli stalli barocchi del Coro Grande delle monache, da poco inserito nel percorso di visita dell’antico complesso claustrale.

L’obiettivo, come ci dice Beatrice Merz nella video intervista, è lasciare anche un segno del passaggio in città, sebbene ci siano in cantiere altre iniziative da realizzare a Palermo.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26