Arte: dopo 50 anni riconsegnate a Modica due tele scomparse del '700 :ilSicilia.it
Ragusa

ERANO IN CASA DI UN RESTAURATORE DECEDUTO

Arte: dopo 50 anni riconsegnate a Modica due tele scomparse del ‘700

di
20 Gennaio 2021

Sparite negli anni ’70 dalla basilica della Madonna delle Grazie di Modica, nel ragusano, due tele ad olio della fine del XVIII secolo del pittore Giovan Battista Ragazzi raffiguranti San Pietro Nolasco, fondatore dei Mercedari, e la Beata Marianna, sono tornate stamane nella chiesa grazie ai Carabinieri.

La sparizione delle due tele era stata accertata solamente nel luglio scorso grazie alla ricerca di una studiosa modicana, la prof.ssa Maria Terranova, docente del locale Liceo Artistico. L’ammanco delle due tele era stato poi denunciato dal parroco.

I Carabinieri nelle loro indagini sono stati indirizzati nello studio romano di un pittore scomparso negli anni ’90, Valente Assenza, che era stato impegnato nel restauro dei dipinti che si trovano tutt’oggi nella chiesa, che avrebbe ricevuto le tele dall’allora parroco, anch’egli scomparso. I militari hanno così rintracciato la figlia dell’artista, Eliana Assenza, che era ignara della presenza dei dipinti in casa del padre, che ha voluto subito restituirle al loro originario luogo di appartenenza.

Il recupero dei due dipinti è stato organizzato insieme con il direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Noto, Don Antonio Sparacino.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Saghe familiari: Ray Donovan, Peaky Blinders

Ci sono serie o miniserie tv diverse dalle altre perché piuttosto che raccontare le vicende di singoli personaggi hanno come protagonisti degli interi gruppi familiari. In questi casi le  dinamiche narrative sono diverse, più complesse ed articolate e si sviluppano  in  storie totalmente
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin