Condividi

“Arte e cultura migliorano il benessere delle città”. Lo studio da New York a Erice

mercoledì 25 Ottobre 2017

Arte e cultura migliorano salute, sicurezza e benessere di una città“. A sostenerlo è la Presidente di Area Attiva, Daniela Virgilio, supportata da molteplici studi di ricercatori di fama mondiale e da un approfondimento che la stessa sta facendo come ricercatrice e dottoranda presso l’Università spagnola di Cordoba, alla facoltà di scienze giuridiche e sociali.

Di seguito si riporta un dato emerso dallo studio pionieristico effettuato dalla School of Social Policy & Practice dell’Università della Pennsylvania: nei quartieri di New York a basso e medio reddito, gli abitanti con molte risorse culturali risultano essere più sani, più istruiti, e vivono in maggiore sicurezza rispetto a coloro che, vivendo nello stesso ambiente hanno però a disposizione un minor numero di risorse creative. E i risultati sono gli stessi in tutti i cinque distretti della città

Daniela Virgilio: «La Cultura migliora la vita. La scuola del Social Impact of the Arts Project (SIAP) ha esaminato l’ “ecosistema culturale dei quartieri” di New York, che rendono la Grande Mela la capitale culturale del mondo. Mentre molti studi hanno esaminato l’impatto economico delle arti, questa ricerca ha documentato il modo in cui la cultura e l’arte migliorino la qualità della vita della gente newyorkese comune. Secondo il rapporto, la cultura non è un fattore sé stante, ma è un fattore che migliora la qualità della vita nei quartieri».

Il segretario Giuseppe Cardella: «Nasce da questo spunto la mostra Domenica Dell’Arte che si è tenuta domenica 22 ottobre, nella sede del nostro movimento di via Manzoni ad Erice. La prima di una lunga serie di attività nelle e per le comunità trapanesi. Ha partecipato alla manifestazione l’Assessore regionale della Salute Baldo Gucciardi che ha ricordato le diverse attività svolte insieme alla Presidente di Area Attiva ed in particolar modo la sua prima legge firmata da assessore “Legge sulle Biobanche di Ricerca” redatta da Daniela Virgilio e che li ha visti collaborare per gli emendamenti attuativi e le modifiche di miglioramento apportate. Nel corso della serata l’assessore ha anche evidenziato le attività svolte durante il suo mandato e si è confrontato con i tanti ospiti».

«Prevenzione e cura, benessere e sviluppo sono i temi su cui il nostro movimento ha già svolto diverse attività. Abbiamo scelto di far coincidere la giornata dell’arte del benessere – prosegue Cardella – , tanto voluta dalla nostra presidente, con il giuramento dei nuovi soci sostenitori. La famiglia di attivisti cresce. Manifesto il mio orgoglio per il lavoro svolto da tutti i soci simpatizzanti e sostenitori, nonché del nostro direttivo coeso e dinamico. Gli artisti che hanno reso possibile la giornata: Avv. Occhipinti (esposte 10 delle sue opere); Dott. Vinci (declamato il V Canto dell’Inferno di Dante); Dott. Daidone ( con il suo Sax); Mariella Cascio ( con la splendida torta Area Attiva)».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.