Condividi

Arte floreale, i palermitani Motisi e Serra vincitori della “Coppa Sicilia”

martedì 30 Aprile 2019

I palermitani Roberto Motisi e Gaspare Serra (assistente) sono i vincitori della 12/ma edizione della “Coppa Sicilia”, la gara di arte floreale che si è svolta lo scorso 25 aprile a Villa Boscogrande, organizzata da Federfiori Confcommercio Palermo e PromoPalermo.

Al secondo posto i messinesi Antonello Giglio e Paolo Cardile (assistente), infine terza piazza per Rosaria Ilardo di Lascari e Germana Orobello (assistente di Bolognetta). I verdetti sono stato decretati dalla giuria composta dai maestri Gabriele Esposito, Ornella Clerici e Giacomo Fanigliuolo.

Marianna Sampognaro, fiorista di Caccamo, è stata direttore artistico della manifestazione, art director Giovanni Brancato, fiorista palermitano. Alla premiazione ha partecipato Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo.

“Lo scopo della manifestazione – dicono il presidente di Federfiori Sicilia Confcommercio Rosario Alfino e il vice presidente Gioacchino Vitaleè quello di favorire un confronto tra fioristi delle diverse province, divulgare e far conoscere ai professionisti del settore e al grande pubblico le nuove tendenze ed i gusti più attuali, incrementare il consumo dei fiori e dei materiali accessori, creare sodalizio tra giovani fioristi ed interesse per la professione, oltre a promuovere, propagandare ed accrescere l’immagine del fiorista siciliano proiettato verso un mercato unico e comunitario ma ancora ricco di diversità e particolarità territoriali”.

“Inoltre – concludono Alfino e Vitale – vogliamo accrescere la cultura del fiore e del verde, valorizzare e promuovere la professionalità dei fioristi, e dimostrare al grande pubblico, che anche l’arte di disporre i fiori è una componente irrinunciabile per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.