Condividi

Arte: il genio di Salvador Dalí in mostra a Catania

martedì 13 Novembre 2018
io dalì
Foto Fb

Dalla costruzione di un mito, all’immortalità. In occasione del trentennale della scomparsa del maestro catalano la mostra svela l’immaginario di Salvador Dalí portando i visitatori nella Vita segreta del genio poliedrico.

“io Dalí”, al Museo Civico Castello Ursino dal 17 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, passerà in rassegna, attraverso 16 dipinti, 21 opere su carta, 24 video, 86 fotografie e 28 riviste, il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio personaggio rendendo opera d’arte ogni suo gesto; indagando e rivelando l’altra vita dell’artista catalano, quella meno conosciuta, fondamentale per comprendere la sua incredibile personalità.

io dalì
Foto FB

La mostra è stata fortemente voluta dal Comune di Catania e nasce in collaborazione con la Fundació Gala-Salvador Dalí. L’ organizzazione generale e la realizzazione sono di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

L’esposizione è curata da Laura Bartolomé e Lucia Moni per la Fundació Gala-Salvador Dalí e da Francesca Villanti direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer e di Rosa Maria Maurell.

 

CONFERENZA STAMPA
venerdì 16 novembre 2018 ore 11.30 | Museo Civico Castello Ursino
Piazza Federico II di Svevia – Catania

INTERVERRANNO
Salvo Pogliese, Sindaco di Catania
Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura del Comune di Catania
Montse Aguer, Direttrice dei Musei Dalí
Alessandro Nicosia, Presidente di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.