Arte, in mostra a Palazzo Sambuca i grumi di colore di Fabio Modica | Fotogallery :ilSicilia.it
Palermo

Nella cavallerizza dell'edificio di via Alloro a Palermo

Arte, in mostra a Palazzo Sambuca i grumi di colore di Fabio Modica | Fotogallery

di
27 Settembre 2018

Guarda la gallery in alto 

Dalla collaborazione tra la galleria catanese Arionte Arte Contemporanea e la Fondazione Sambuca nasce la mostra “Traces of Soul“, personale di Fabio Modica che si inaugura il 29 settembre alle 18.30 a Palazzo Sambuca (Cavallerizza Via Alloro, 36 ).

Fabio Modica

Il colore, dunque, è lo strumento per arrivare alla forma e alla percezione.

Le tele sono un “mosaico espressionista”, se così può definirsi la tecnica pittorica dell’artista siciliano, in cui la materia delle tessere musive è sostituita dall’addensarsi del colore disteso a spatola: tessere come grumi di colore a significare stati emozionali.

L’esposizione, inserita nel contesto di Palermo Capitale della Cultura 2018 sarà visitabile fino al 4 novembre ed è stata realizzata con il contributo tecnico di Idea Hub, l’Associazione per la Promozione Sociale e Culturale Volo, e Fanale Architettura.

“Fabio Modica – scrive il curatore Giacomo Fanale – esprime una straordinaria capacità di frammentazione multi sensoriale della visione, ottenuta con un elaborato e sapiente cromatismo che ne facilita la focalizzazione dell’immagine. La composizione cromatica, cattura l’osservatore con l’immediatezza propria di un fotogramma scomposto, un senso di tridimensionalità che rende compartecipi dell’opera dell’artista e di tutto ciò che essa comunica e riproduce”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per