Condividi

Arte: l’opera di Vito Bongiorno che anticipò la pandemia

giovedì 26 Marzo 2020
Bongiorno opera
Terzo Millennio

Si intitola “Terzo Millennio” l’opera dell’artista siciliano Vito Bongiorno, classe 1963, originario di Alcamo, realizzata dieci anni fa e che, se allora destò interesse per il suo valore artistico, ogni sembra quasi una profezia della cronaca di questi giorni caratterizzata dall’epidemia da Covid-19.

Bongiorno opera
Terzo Millennio

L’opera, un quadro a tecnica mista di un metro e mezzo per 110 centimetri, riporta un uomo vitruviano sotto un mondo fatto di carbone da cui escono, come lingue malefiche, neri tentacoli di un virus destinato a ucciderlo.

A distanza di anni l’artista, rivedendola sottolinea l’aspetto simbolico, dichiara: “Ovviamente nella mia mente non era il coronavirus di oggi, ma era in senso più metaforico quell’inquinamento ecologico, sociale, economico e culturale che caratterizza la nostra epoca“.

Nella produzione di Bongiorno il carbone ha una valenza importante “perché ha un’energia incredibile e al contempo una luce che ti può rigenerare. Le mie opere esposte in questi giorni alla Galleria Fidia di Roma, che si possono vedere ora solo con un viaggio virtuale – ha detto – sono realizzate con il carbone, materiale primordiale che per me è un elemento chiave per rappresentare l’inquinamento globale, non solo ambientale ma soprattutto socio-culturale. Contiene, nella propria struttura fisica e non solo a livello di metafora, il buio e la luce, la notte e il giorno, la catastrofe e la rinascita”.

Nel corso degli ultimi anni Bonanno, che da anni vive a Roma ed è conosciuto nel panorama internazionale, ha intrapreso anche una serie di sperimentazioni tra Body Art e Land Art.

Il risultato è una fusione tra questi due movimenti artistici, nati negli anni Sessanta negli Stati Uniti e diffusisi in Europa e in molti altri Paesi. Celebri sono le foto delle sue modelle, nude e col corpo dipinto di blu, che durante le performance artistiche si muovono tra le opere – le più celebri sono le cartine geografiche in cui gli Stati sono fatti con carbone – indossando maschere antigas.

Bongiorno opere

Per me il blu è il colore che rappresenta la purezza, perché penso che ciò che è puro sia semplice e pulito – racconta – che ciò che è puro sia nudo. A un certo punto c’è un passaggio che mi fa pensare a come questa purezza possa toccare e nello stesso tempo trasformare quanto c’è di contaminato e fragile in questo momento sociale che l’umanità affronta. Da qui il carbone che simboleggia la malattia, la spaccatura, l’amarezza e l’inquinamento“.

Tutto ciò è visibile nelle foto della performance del 2012, Terra Mater, tenuta a La Pelanda di Roma.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.