18 agosto 2018 - Ultimo aggiornamento alle 18.07
Trapani

Fino al 23 agosto

Arte, tappa a Pantelleria per il progetto itinerante di Marco Papa

9 agosto 2018

Terza tappa per il progetto dell’artista Marco Papa che, dopo Palermo e Favignana, approda a Pantelleria con “Miraggio Meta Gondola Fisica Redentore”.

L’obiettivo è quello di sostenere l’Associazione “L’Uomo sulla Terra“, fondata ad Erice dall’artista, nella realizzazione del progetto “Al Di Là Del Mare” che mira alla riqualificazione, insieme ad altri artisti, di un territorio più ampio nella Sicilia occidentale.

L’opera, che verrà inaugurata il 14 agosto alle 20 sul Lago Specchio di Venere, è una scultura in fibra di carbonio che fluttuerà sulla superficie delle acque, chiamate un tempo “Bagno dell’acqua“, e apparirà come un miraggio metafisico, una visione inaspettata.

L’installazione sarà fruibile nell’isola di Pantelleria fino al 23 agosto, dalle ore 20 alle 24.

marco papa pantelleria

Un accompagnatore e un gondoliere, accoglieranno due persone alla volta invitandoli ad indossare una maschera VR con la quale, durante la navigazione nel lago, rivivranno in “realtà virtuale” lo spettacolo pirotecnico della festa del Redentore di Venezia, celebrata con l’evento Varo Meta Gondola Fisica Redentore, nella notte del 15 luglio 2017.

Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo museale Riso dichiara: “Il progetto di Marco Papa ha creato un sistema tra istituzioni pubbliche diffondendo un messaggio di tutela e salvaguardia della natura, dell’uomo, delle celebrazioni rituali e dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Papa è uno dei primi iscritti al nostro Archivio degli artisti siciliani e ciò rappresenta per noi motivo di orgoglio“.

La quarta ed ultima tappa si svolgerà, invece, ad Erice, nel Golfo di San Cusumano dove sarà definitivamente collocatala l’opera “Sommo Uomo“, in un’ottica di riqualificazione collettiva del golfo siciliano.

A termine dell’intero ciclo verrà pubblicato dal Museo Riso il libro “Disegno Realtà/Drawing Reality“, con testo introduttivo del critico d’arte Bruno Corà, curatore del progetto, inserito nel programma di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, che si avvale del patrocinio del Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, del Comune di Pantelleria, del Comune di Erice, di Legambiente e della Fondazione Pasqua 2000.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Testamento d’estate

Carissimi, non venite a chiedere ad un ingegnere che cosa sono i “gradi di libertà”, fareste una pessima figura. Non venite a chiedere ad un uomo libero che cosa è la “libertà”, dovreste avere analoga pazienza per ascoltare la risposta.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.