"Articolo uno" perde pezzi, Caterina Altamore torna al PD :ilSicilia.it

CAMBIO DI CASACCA A SINISTRA

“Articolo uno” perde pezzi, Caterina Altamore torna al PD

24 Dicembre 2019

Caterina Altamore, una delle fondatrici del soggetto politico “Articolo uno”, annuncia il proprio ritorno all’interno delle fila del Partito Democratico.

Ho deciso di lasciare articolo uno e aderire al PD, di questo mio personale percorso non rinnego nulla – commenta l’ex Articolo uno -. Sono grata alle compagne e ai compagni di Articolo Uno per il lavoro svolto insieme, per il loro sostegno, per la fiducia che hanno riposto in me e anche per il coraggio mostrato nel costituire una realtà autentica e credibile in tempi davvero difficili.”

Ho apprezzato l’impegno di Bersani, di Speranza, di Gotor e dei compagni tutti con i quali ho lavorato e condiviso l’impegno politico in questo periodo. Rientro nel PD – sottolinea la Altamore – al netto di un percorso di coerenza con la mia storia politica personale. Torno in un partito che sentivo e sento “mio”, al quale in una fase preziosa ho messo a disposizione la mia esperienza e le mie competenze, interrotte solo in quello spazio contingente in cui l’avvento di un gruppo dirigente ha ribaltato i valori in cui la sinistra si riconosce e io stessa mi riconoscevo“.

Un gruppo di cui oggi leggiamo una confusa storia protesa alla scena, più che all’agire politico. Ritorno nella “mia” casa, perché ritengo che i mutati tempi siano oggi maturi per nuovi spazi di discussione e di azione politica. La mia decisione porta con sé anche la speranza e l’auspicio che la sinistra italiana possa ricomporsi in un unico luogo d’impegno. Oggi come non mai, infatti, e ne sono fermamente convinta, “solo nell’unità è possibile garantire governabilità e sicurezza”“.

Abbiamo bisogno di una forte compagine social-democratica che ridia speranza e futuro al nostro Paese. Ai compagni e alle compagne di Articolo Uno lascio questo messaggio “vado, ma spero di incontrarvi al più presto in un progetto politico comune”, chiosa la Altamore.

© Riproduzione Riservata
Tag:
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.