17 novembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 13.13
caronte manchette
caronte manchette
Palermo

Il clou dei festeggiamenti il 16 settembre

Aspra: via ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata | IL PROGRAMMA

13 settembre 2018

La vostra Patti Holmes è ad Aspra, borgata marinara che si affaccia sul Golfo di Palermo, che ha un affresco di Renato Guttuso nella Chiesa, è stato il luogo di ritiro favorito del poeta bagherese Ignazio Buttitta in cui crebbe, anche, l’eroe aeronautico Francesco Tempra, perché sono partiti i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, la Santa Patrona di questa frazione di Bagheria, che culmineranno il 16 settembre. La festa ha un calendario ricchissimo di appuntamenti non solo legati alla fede, ma ad eventi sportivi, musicali (il momento clou, venerdì 14 settembre, alle 22, con il concerto, sul lungomare, della cantante pop Silvia Mezzanotte) e alle tradizioni eno-gastronomiche.

a-lume-di-lampara

Il programma, patrocinato dal Comune di Bagheria che, quest’anno, ha potuto contribuire sia economicamente, sia dal punto di vista della logistica, è possibile soprattutto grazie alle energie e al sostegno dell’intera comunità asprese e, in particolare, dalla confraternita Maria Santissima Addolorata. La festa si svolgerà, sempre secondo la tradizione, con le celebrazioni liturgiche, le processioni e i riti particolari in onore della Madonna.

Da segnalare, oltre ai tornei di soccer e di beach volley, i lavori per la realizzazione dei quadri della 4^ edizione dell’infiorata “Omaggio a Bedda Matri Addulurata”, che inizieranno sabato 15 settembre a partire dalle 8 e 15 del mattino. Tra gli eventi da sottolineare, anche, la manifestazione: A lume di lampara che si terrà sempre il 15 settembre e Ciauru ri astrattu, la tradizionale stesura al sole del pomodoro e la raccolta dell’estratto con momenti di degustazione. Nell’arco della stessa manifestazione si svolgeranno degustazioni, animazioni territoriali con spettacoli del fuoco, circo aereo e il gruppo Tinto Brass Street Band; alle 20.00 Lady Chef degustazione enogastronomica curata da Del Castillo con la partecipazione dei ristoratori locali.

festa-addolorata-

L’ultimo giorno della festa, oltre ai tradizionali appuntamenti con i tamburi e le majorettes di Aspra e la banda musicale di Aspra “P. Mascagni” per le vie del paese, alle 11, 30 è prevista la solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità civili e militari presieduta da padre Antonio Mancuso, Vicario episcopale della diocesi di Palermo; la processione del simulacro di “Maria SS. Addolorata” inizierà, invece, alle 19,00. I festeggiamenti si concluderanno lle 21,30 con il concerto live dei Passionika e, come ogni festa di paese che si rispetti, a mezzanotte e trenta, il consueto spettacolo pirotecnico.

L’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Romina Aiello, manifestando grande soddisfazione per il nutrito cartellone di eventi, così si esprime: “Ringrazio il gruppo organizzatore dei festeggiamenti in onore di Maria SS Addolorata di Aspra in particolar modo padre don Vincenzo Battaglia e Salvatore D’Amico presidente della Confraternita, la Circoscrizione di Aspra e tutta la comunità asprense che si muove a 360 gradi per organizzare una festa che è l’immagine della devozione e dell’amore per Maria Santissima Addolorata e la manifestazione della grande tradizione della frazione di Aspra“.


PROGRAMMA

Giovedì 13 settembre

Alle 16,30
Un pomeriggio da scout – Giochi d’estate all’oratorio a cura del gruppo scout “Assoraider”, delegazione di Aspra

Alle 17,15
S. Rosario e canto della novena

Alle 18
Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Giovanni Basile, parroco della parrocchia di “Maria SS. Immacolata” di Bagheria

Alle 18
Torneo di Beach Volley bimbi delle Contrade presso Scale Levante

Alle 21
Torneo di Beach Volley adulti delle Contrade presso Scale Levante

Alle 21
Adorazione della Croce animata dalla Confraternita “Maria SS. Addolorata”

Venerdì 14 settembre

Alle 8,15
Suono delle Campane a Festa

Alle 17,15

S. Rosario e canto della novena

Alle 18
Celebrazione Eucaristica con la partecipazione dei giovani presieduta da da padre Diego Broccolo, parroco della parrocchia Gesu Maria e Giuseppe di Palermo

Alle 18
Finale di Beach Volley adulti delle contrade

Alle 19
Celebrazione dei Vespri Solenni

Alle 20
Semifinale e finale torneo di Beach Volley adulti delle contrade e relativa premiazione

Alle 22
Spettacolo musicale “Silvia Mezzanotte in concerto”

Sabato 15 settembre
Solennità della “B. V. Maria Addolorata”

Alle 7,30
Alborata

Alle 8,15
Suono delle Campane a Festa

Durante la serata avranno inizio, presso la piazza di MOns. Cipolla, i lavori per la realizzazione dei quadri della 4^ edizione dell’infiorata “Omaggio a Bedda Matri Addulurata”

Visita Pastorale del Santo Padre Francesco a Palermo

Alle 10,15
Arrivo in elicottero al porto di Palermo

Alle 11,15 – Foro Italico Umberto I
Celebrazione Eucaristica del XXV anniversario del martirio del beato Pino Puglisi

Alle 15,30 – Cattedrale di Palermo
Incontro con il clero, i religiosi e i seminaristi

Alle 17 – PIazza Politeama
Incontro con i giovani

Giornata “Ciauru di Astrattu”

Alle 15,30
Stesura del pomodoro e raccolta dell’astrattu con degustazione

Alle 17
Barcarelle, esposizione di eccellenze gastronomiche del territorio sulle “Lancitelle” presso lo Scalo Levante

Alle 19
Animazione Territoriale – Spettacolo di Fuoco, Circo Aereo, Tinto Brass Street Band

Alle 20
Lady Chef degustazione enogastronomica curata da Del Castillo con la partecipazione di ristoranti locali

Alle 21
Intrattenimento sul palco

Domenica 16 settembre
Alle 7,30
Alborata

Alle 8,15
Suono delle Campane a Festa

Alle 9
I tamburi e le majorettes di Aspra per le vie del paese

Alle 9,15
Celebrazione Eucaristica presieduta da p. Fautino Licata SJ

Alle 9,30
Giro della banda musicale di Aspra “P. Mascagni” per le vie del paese

Alle 11,30
Solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle autorità civili e militari presieduta da padre Antonio Mancuso, Vicario Episcopale della diocesi di Palermo per il V vicariato

Alle 17
S. Rosario

Alle 17,30
Celebrazione Eucaristica presieduta da dal parroco don Vincenzo Battaglia e Atto di Affidamento della comunità alla Beata Vergine Maria

Alle 19
Processione del simulacro per le vie del paese. In piazza Mons. Cipolla si terrà l’omelia. A conclusione della Processione reposizione del simulacro nella nicchia dell’altare maggiore

Alle 21
Concerto Live dei Passionika

Alle 00,30
Spettacolo Pirotecnico

Viva Aspra e Maria Santissima Addolorata

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I bambini iperattivi non sono maleducati

Alle scuole e alle famiglie mancano sempre le risorse sufficienti per svolgere al meglio questo difficile incarico. Occorre che tutte le figure coinvolte lavorino in sinergia, assumendo atteggiamenti autorevoli e coerenti.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.