Condividi

Assessorato Ambiente, Cordaro: “A lavoro per recupero spiaggia Eraclea Minoa”

mercoledì 3 Gennaio 2018
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino

Il recupero della fascia costiera di Eraclea Minoa, interessata da un fenomeno di forte erosione e l’imminente istituzione dell’area marina protetta di Milazzo, che in Sicilia sarà la settima.

Ne hanno discusso questa mattina, a Palermo, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, e il presidente di Marevivo Sicilia, Fabio Galluzzo, che dell’associazione ambientalista è anche vice presidente nazionale. “Ho molto apprezzato, e accolto immediatamente – ha spiegato Cordaro – la richiesta di un incontro da parte di Marevivo”.

Per fronteggiare l’arretramento della costa di Eraclea Minoa, dove Marevivo gestisce un centro di educazione ambientale, il Comune di Cattolica ha da poco presentato un progetto esecutivo e l’assessore Cordaro si è impegnato a verificare lo stato dell’iter dei finanziamenti per dare al più presto il via alle azioni di recupero.

Grande attenzione, come ha assicurato l’assessore, anche per la rete regionale delle aree marine protette, della quale Milazzo entrerà a far parte, e che consentirà di sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.

“Con Marevivo, ma anche con le altre associazioni ambientaliste, apriremo un confronto propositivo. Comincia oggi  – ha sottolineato Cordaro – un percorso comune per tutelare e valorizzare al meglio il nostro immenso patrimonio naturale. Vogliamo un dialogo costante con chi opera assiduamente sul territorio in modo da poterne diventare un punto di riferimento, pronti, come siamo, a raccogliere suggerimenti e a mettere in pratica tutte le azioni necessarie per raggiungere questo obiettivo”.

Per Cordaro, sinergia diventa la parola d’ordine, la regola irrinunciabile di un modus operandi che non lasci per strada alcuna buona idea, alcun progetto sano e valido per salvaguardare e promuovere l’ambiente e mettere definitivamente al bando le incurie e le disattenzioni del passato”.

Al neo assessore al Territorio e Ambiente ha voluto esprimere il proprio apprezzamento il presidente di Marevivo Sicilia. “Siamo grati a Cordaro – ha affermato Fabio Galluzzo – per l’attenzione da subito mostrata”.

La Regione patrocinerà il progetto “Delfini Guardiani” che Marevivo porta avanti nelle isole minori siciliane coinvolgendo, durante l’anno scolastico, tutti gli alunni delle classi elementari, compresi quelli di Alicudi e Filicudi che sono soltanto quattro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.