Condividi

Associazione palermitana sventa un suicidio: uomo di Varese era già pronto a impiccarsi

giovedì 21 Giugno 2018
impicca

Un tentativo di suicidio è stato miracolosamente evitato grazie all’intervento del Telefono giallo della A.Fi.Pre.S “Marco Saura” e alla collaborazione della sala operativa della Questura di Palermo.

E’ successo questa mattina quando al numero verde 800 011 110 è arrivata una chiamata da un uomo della provincia di Varese di  40 anni, separato e padre di una bambina, colto da crisi depressiva e piangente. L’operatrice Gaia Spinella, che è una psicoterapeuta, ha iniziato a tranquillizzare l’uomo che manifestava intenti autolesionistici mentre la presidente dell’associazione, Livia Nuccio, ha prontamente contattato la sala operativa della questura palermitana.

In pochi attimi della grave situazione di pericolo è stata informata la Questura di Varese che ha allertato la stazione dei carabinieri di Saronno più vicina all’abitazione dell’uomo. Sul posto, in breve sono arrivati anche  vigili del fuoco e sanitari, che dopo aver forzato la porta dell’abitazione, hanno bloccato l’uomo che aveva già una corda al collo pronto ad impiccarsi.

Pino Apprendi“Voglio esprimere il mio plauso a Livia Nuccio e agli operatori dell’associazione A.Fi.Pre.S – dice Pino Apprendi del coordinamento regionale del Movimento Centopassi – che ancora una volta ha dimostrato competenza ed efficienza. Voglio anche ringraziare il Questore di Palermo e l’operatore del servizio 113 che si è immediatamente attivato consentendo di salvare una vita. Il Telefono Giallo della A.Fi.Pre.S ‘Marco Saura’, che ha sede a Palermo è sorto nel 1995 fra mille difficoltà.  Dal 2012 è in convenzione con l’Aps ed opera presso il servizio di salute mentale in locali concessi in comodato d’uso dall’Azienda. E’ un servizio – conclude – che va rinforzato in un momento in cui il numero di suicidi è tragicamente in aumento”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.