21 settembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 10.35
caronte manchette
caronte manchette
Palermo

Lo dice Pino Apprendi del Movimento Centopassi

Associazione palermitana sventa un suicidio: uomo di Varese era già pronto a impiccarsi

21 giugno 2018

Un tentativo di suicidio è stato miracolosamente evitato grazie all’intervento del Telefono giallo della A.Fi.Pre.S “Marco Saura” e alla collaborazione della sala operativa della Questura di Palermo.

E’ successo questa mattina quando al numero verde 800 011 110 è arrivata una chiamata da un uomo della provincia di Varese di  40 anni, separato e padre di una bambina, colto da crisi depressiva e piangente. L’operatrice Gaia Spinella, che è una psicoterapeuta, ha iniziato a tranquillizzare l’uomo che manifestava intenti autolesionistici mentre la presidente dell’associazione, Livia Nuccio, ha prontamente contattato la sala operativa della questura palermitana.

In pochi attimi della grave situazione di pericolo è stata informata la Questura di Varese che ha allertato la stazione dei carabinieri di Saronno più vicina all’abitazione dell’uomo. Sul posto, in breve sono arrivati anche  vigili del fuoco e sanitari, che dopo aver forzato la porta dell’abitazione, hanno bloccato l’uomo che aveva già una corda al collo pronto ad impiccarsi.

Pino Apprendi“Voglio esprimere il mio plauso a Livia Nuccio e agli operatori dell’associazione A.Fi.Pre.S – dice Pino Apprendi del coordinamento regionale del Movimento Centopassi – che ancora una volta ha dimostrato competenza ed efficienza. Voglio anche ringraziare il Questore di Palermo e l’operatore del servizio 113 che si è immediatamente attivato consentendo di salvare una vita. Il Telefono Giallo della A.Fi.Pre.S ‘Marco Saura’, che ha sede a Palermo è sorto nel 1995 fra mille difficoltà.  Dal 2012 è in convenzione con l’Aps ed opera presso il servizio di salute mentale in locali concessi in comodato d’uso dall’Azienda. E’ un servizio – conclude – che va rinforzato in un momento in cui il numero di suicidi è tragicamente in aumento”.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La perdita delle certezze

Prima era una delle certezze assolute, la Chiesa è lo stato Vaticano e il Papa, il tutto a Roma. Oggi la fede, tra dogmi e sprechi cos'è? C’è chi si è divertito tutta la vita sposando ideali a convenienza e c’è chi ha tentato di essere coerente...
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.