Astronomia: occhi puntati al cielo, arriva la Superluna :ilSicilia.it

TRA IL 7 E L'8 APRILE

Astronomia: occhi puntati al cielo, arriva la Superluna

di
7 Aprile 2020

In questi tempi di emergenza coronavirus, a rallegrare, almeno in parte, le nostre serata arriva la Superluna.

UN EVENTO DA NON PERDERE

La notte tra il 7 e l’8 aprile sarà l’occasione per ammirare il nostro satellite il tutto il suo splendore, in quanto raggiungerà la fase di Luna Piena nei pressi della minima distanza dalla Terra.

Il perigeo verrà raggiunto alle 20.10 di stasera. Il nostro pianeta, infatti, si troverà a 356.908 chilometri dalla sua controparte. La distanza media solitamente si aggira intorno ai 384.000 chilometri.

Un evento assolutamente da non perdere visto che, per tutto il 2020, non avremo più la possibilità di ammirare una Luna così vicina, grande e luminosa. Quindi, alzate gli occhi al cielo e godetevi lo spettacolo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.