Condividi

Ateneo di Palermo, lo Snals: “Introdurre incompatibilità del rettore con cariche elettive”

giovedì 28 Febbraio 2019
micari

Tra le proposte di revisione dello Statuto dell’Unipa, nulla è stato inserito sulla questione di incompatibilità con la candidatura a cariche politiche“. Questa la denuncia dello Snals, il sindacato nazionale autonomo dei lavoratori della scuola, messa nero su bianco in una lettera inviata al rettore dell’Ateneo palermitano Fabrizio Micari, al cda dell’Università e al Senato Accademico.

Lo Snals, dunque, critica l’assenza di norme in materia di elettorato passivo nel progetto di riforma dello Statuto.

Una presa di posizione che non può non far ritornare alla mente quanto successo alle scorse elezioni regionali del 5 novembre 2018, quando Fabrizio Micari, rettore in carica, si candidò alla carica di governatore.

Nessuna norma vietava formalmente a chi ricopriva l’incarico di vertice dell’Università di candidarsi, ma dalla questione scaturirono forti polemiche, tanto che Micari decise per l’autosospensione. Anche in quel caso, però, nell’ambiente universitario furono in tanti a storcere il naso, sottolineando come si trattasse di una situazione unica, domandandosi se non fosse stato invece opportuno rassegnare le dimissioni da rettore.

Adesso che si sta discutendo la modifica della ‘carta costituzionale’ dell’Università di Palermo, lo Snals torna sull’argomento, e ricorda come già a novembre 2017, ben prima della candidatura di Micari, la questione era stata sollevata da tutte le componenti d’Ateneo, con la formulazione di una proposta di introduzione dell’incompatibilità.

L’introduzione dell’incompatibilità tra cariche di governo – affermano dallo Snals – è una questione che meritava una modifica statuaria” sulla base del “carattere laico, pluralistico e indipendente da ogni orientamento ideologico, religioso e politico” dell’ateneo, stabilito dal quinto comma dell’articolo 1 dello stesso Statuto dell’Università di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.