Condividi

Atlante del ‘600 di Abraham Ortelius recuperato dai Carabinieri e restituito ad Agrigento

giovedì 10 Giugno 2021

Il 10 giugno 2021, presso la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, è stato riconsegnato l’Atlante “Theatrum Orbis Terrarum” di Abraham Ortelius.

Alla restituzione erano presenti don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca, dal ten. col. Giuseppe De Gori, comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Bologna, Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento, e il col. Vittorio Stingo, comandante provinciale carabinieri.

Il volume, risalente al 1612, era stato illecitamente sottratto dalla biblioteca prima del 1947. Il recupero è frutto della collaborazione tra il nucleo TPC di Bologna, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna e l’Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

L’Ente regionale di tutela in ambito librario e archivistico del Ministero della Cultura, – dice una nota dei carabinieri – nel corso degli accertamenti disposti dall’Ufficio Esportazione della Sabap di Bologna sull’Atlante, presentato da un commerciante per il rilascio dell’attestato di libera circolazione finalizzato all’uscita definitiva dall’Italia, aveva rilevato la presenza di timbri erasi su tutte le tavole dell’opera e, per questo motivo, interessato per gli accertamenti il Nucleo felsineo. Le indagini condotte dal Reparto specializzato dell’Arma – coordinate dalla Procura di Bologna e svolte con l’ausilio tecnico scientifico dei Carabinieri del R.I.S. di Parma e dei funzionari specializzati in materia libraria della Soprintendenza dell’Emilia Romagna – hanno permesso di isolare la traccia di un timbro a umido ancora presente sull’opera libraria e accertarne così la sua provenienza illecita”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.