Condividi

Aumentano i casi Covid a Comiso, il sindaco: “Chiudere subito le scuole”

giovedì 19 Novembre 2020
banchi scuola

Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, ha chiesto la chiusura delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado del suo comune, che ha 30mila abitanti, dove ci sono, secondo gli ultimi dati dell’Asp, 344 contagiati e ci sono stati sette le vittime.

Nella frazione di Pedalino, è già stata attivata la didattica a distanza. “Il primo dovere di un sindaco è quello di tutelare la situazione dei suoi concittadini – ha detto Schembari – prima che la situazione sfugga di mano è mio dovere chiedere provvedimenti stringenti. I rischi sono altissimi. Le scuole non possono rimanere aperte. Mancano troppi docenti, molte classi sono in quarantena, i dirigenti scolastici non riescono a garantire la normale attività didattica “. Oggi nell’Istituto comprensivo Pirandello, dove sono emersi di casi positivi, l’Asp ha disposto la quarantena preventiva per sette docenti di uno dei plessi di scuola media. “Con questa nuova situazione – ha spiegato la dirigente, Giovanna Campo – ben 17 classi su 18 del plesso centrale hanno dei docenti mancanti. Abbiamo già alcune classi in quarantena, altri docenti contagiati e a casa da settimane. Ci mancano anche dei collaboratori scolastici e personale di segreteria. Abbiamo difficoltà anche ad attivare le supplenze per numeri così alti. Abbiamo sottoposto questa situazione al sindaco ed alle autorità scolastiche. La scuola non chiude, ma le classi, di fatto, non possono continuare il loro lavoro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.