Auto storiche: a Monreale riparte la Coppa Panormitan :ilSicilia.it
Palermo

Domenica 16 febbraio la 4^Edizione

Auto storiche: a Monreale riparte la Coppa Panormitan

15 Febbraio 2020

Si sentono già i rombi dei motori pronti a scattare per la più antica gara in salita del mondo, la Coppa Panormitan, ideata da Vincenzo Florio nel 1904, organizzata dalla Veteran car club panormus, riparte con la quarta edizione a Monreale domenica 16 febbraio 2020.

Un’altra manifestazione che, insieme alla Targa Florio e al Giro di Sicilia, fa rivivere la storia dell’auto e l’importanza che aveva la Sicilia nel mondo in questo campo, una rievocazione che porta alla luce, in questo caso, le auto storiche e d’epoca sul percorso Palermo-Monreale.

Alle ore 8:00 si terrà la verifica dei concorrenti e la consegna dei road book presso il Museo storico dei motori e dei meccanismi, sito all’interno dell’Università di Palermo, e alle 10:00 il countdown farà scattare il motore della prima vettura.

La gara, a cui partecipò lo stesso Vincenzo Florio, che arrivò quarto su una Mercedes 120HD, ma che fu acclamato come se fosse stato il vero vincitore, fu vinta dal conte Majorca, ma venne offuscato in seguito dalla Targa Florio e, proprio per questo, svanì dalla scena.

 

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona