Auto storiche: a Monreale riparte la Coppa Panormitan :ilSicilia.it
Palermo

Domenica 16 febbraio la 4^Edizione

Auto storiche: a Monreale riparte la Coppa Panormitan

di
15 Febbraio 2020

Si sentono già i rombi dei motori pronti a scattare per la più antica gara in salita del mondo, la Coppa Panormitan, ideata da Vincenzo Florio nel 1904, organizzata dalla Veteran car club panormus, riparte con la quarta edizione a Monreale domenica 16 febbraio 2020.

Un’altra manifestazione che, insieme alla Targa Florio e al Giro di Sicilia, fa rivivere la storia dell’auto e l’importanza che aveva la Sicilia nel mondo in questo campo, una rievocazione che porta alla luce, in questo caso, le auto storiche e d’epoca sul percorso Palermo-Monreale.

Alle ore 8:00 si terrà la verifica dei concorrenti e la consegna dei road book presso il Museo storico dei motori e dei meccanismi, sito all’interno dell’Università di Palermo, e alle 10:00 il countdown farà scattare il motore della prima vettura.

La gara, a cui partecipò lo stesso Vincenzo Florio, che arrivò quarto su una Mercedes 120HD, ma che fu acclamato come se fosse stato il vero vincitore, fu vinta dal conte Majorca, ma venne offuscato in seguito dalla Targa Florio e, proprio per questo, svanì dalla scena.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv