Auto storiche: a Monreale riparte la Coppa Panormitan :ilSicilia.it
Palermo

Domenica 16 febbraio la 4^Edizione

Auto storiche: a Monreale riparte la Coppa Panormitan

di
15 Febbraio 2020

Si sentono già i rombi dei motori pronti a scattare per la più antica gara in salita del mondo, la Coppa Panormitan, ideata da Vincenzo Florio nel 1904, organizzata dalla Veteran car club panormus, riparte con la quarta edizione a Monreale domenica 16 febbraio 2020.

Un’altra manifestazione che, insieme alla Targa Florio e al Giro di Sicilia, fa rivivere la storia dell’auto e l’importanza che aveva la Sicilia nel mondo in questo campo, una rievocazione che porta alla luce, in questo caso, le auto storiche e d’epoca sul percorso Palermo-Monreale.

Alle ore 8:00 si terrà la verifica dei concorrenti e la consegna dei road book presso il Museo storico dei motori e dei meccanismi, sito all’interno dell’Università di Palermo, e alle 10:00 il countdown farà scattare il motore della prima vettura.

La gara, a cui partecipò lo stesso Vincenzo Florio, che arrivò quarto su una Mercedes 120HD, ma che fu acclamato come se fosse stato il vero vincitore, fu vinta dal conte Majorca, ma venne offuscato in seguito dalla Targa Florio e, proprio per questo, svanì dalla scena.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per