Condividi

Avviato all’Ars l’iter per il taglio dei vitalizi agli ex deputati, ma incombe lo spettro ricorsi

mercoledì 14 Novembre 2018
ars-soldi-soldi

L’Ars ha avviato la discussione sulla proposta del M5S di taglio dei vitalizi degli ex deputati, ma l’ufficio di presidenza ha preso tempo per andare avanti sul punto. In consiglio di Presidenza, infatti, sono state sollevate diverse perplessità, non ultima quella relativa ad un eventuale profilo di responsabilità personale per chi voterà la norma.

Un altro dubbio è quello relativo al risparmio finale. Secondo i grillini, dai conteggi degli uffici dell’Ars emergerebbe che il risparmio che deriverebbe da un sì al taglio dei vitalizi sarebbe di circa 8-9 milioni di euro.

Ma non è tutto oro quel che luccica, perchè se è vero che i tagli potrebbero ridurre del 60 per cento gli assegni erogati a chi oggi ne beneficia, i rischi sono che alla fine, alle casse pubbliche questa riforma possa costare di più di quanto sarà il risparmio effettivo.  E questo per i rischi dei probabili ricorsi, che non soltanto potrebbero interrompere la procedura relativa ai tagli, ma costare alle casse pubbliche non pochi quattrini in materia di spese legali ed eventuali risarcimenti danni, visto che l’associazione degli ex parlamentari ha già annunciato battaglia.

“Entro l’anno – affermano i grillini  – scriveremo la parola fine sulla vicenda con la votazione finale. Vedremo se qui si vorrà essere protagonisti della storia o se si vorrà subire la storia e si sarà costretti a tagliare i vitalizi per evitare la sforbiciata statale sui trasferimenti alle regioni”. Intanto, l’Ars studia possibili vie di uscita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.