9 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 15.42
Palermo

GLI EVENTI DAL 7 AL 9 SETTEMBRE

Bagheria: a Villa Cattolica la musica si prende la scena sulle note di “My Way”

7 Settembre 2019

La città di Bagheria sarà palcoscenico di una tre giorni piena di cultura e spettacolo. Si parte questa sera, sabato 7 settembre, con il concerto della “Corale Settima Polifonia” accompagnata dal maestro Manrico Signorini,  intitolato “Sulle note di My way per una strada senza barriere”.

Villa Cattolica, Bagheria

L’evento benefico, che sarà di scena nella meravigliosa location di Villa Cattolica, è organizzato insieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo. All’interno della serata saranno donate due carrozzine per disabili alla direzione della struttura.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo ha tenuto a ringraziare la città di Bagheria per la sua disponibilità: “Un grazie va all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Tripoli e agli assessori Vella e Lo Galbo per la loro stretta collaborazione. Un ultimo importante grazie va ai cittadini bagheresi ed asprensi per il loro caloroso affetto dimostratoci in quest’occasione“.

Domenica 8 e Lunedì 9 settembre ad Aspra sarà di scena “Ciauru ri astrattu”, evento organizzato dall’Associazione Culturale Altura,  in collaborazione con l’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione siciliana, con il Comune di Bagheria, la Pro Loco di Aspra e il Gac Golfo di Termini Imerese. Un evento che coniuga la tradizione alla cultura culinaria siciliana, con al centro un vero e proprio mito delle tavole nostrane come “l’astrattu“.

 

Tag:
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

Redistribuzione dei migranti? l’Ue fa ciao ciao all’Italia

L'accordo di Malta sull’immigrazione che era stato salutato con toni trionfali da tutto l'asse del governo giallorosa, dal ministro dell'Interno Lamorgese, da Giuseppe Conte e dal Pd, è carta straccia o quasi. Il Consiglio europeo dei ministri degli Interni Ue che si è riunito a Lussemburgo non l'ha ratificato.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.