Condividi

Bagheria, a Villa Palagonia in mostra i preziosi abiti storici del museo del costume e della moda siciliana | Foto

venerdì 2 Novembre 2018

Vestiture del Regno di Sicilia – La collezione di abiti d’epoca di Mirto a Villa Palagonia” è il titolo della mostra di abiti siciliani originali del Settecento e Ottocento che sarà allestita e visitabile tutti i giorni da sabato 3 a domenica 25 novembre. I costumi d’epoca più prestigiosi del Museo del Costume e della Moda Siciliana del Comune di Mirto vanno in trasferta a Bagheria per essere esposti e ammirati in una delle ville storiche più apprezzate: Villa Palagonia, detta anche la “Villa dei Mostri”.

La selezione di abiti è curata dal direttore del Museo, l’architetto Giuseppe Miraudo e l’evento è promosso e organizzato dall’associazione di promozione sociale “In Sicilia” in collaborazione con il Comune di Mirto e con il supporto delle associazioni Officine del costume di Roberta Barraja e Termini d’Arte di Rita Elia. Madrina d’eccezione del Museo, inaugurato nel 1993, è l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta.

La prestigiosa collezione è impreziosita dalla presenza di otto abiti di grande manifattura della collezione del professore Melchiorre Milco Dalacchi. Si possono ammirare abiti Adrienne o Robe à la français tipici del Settecento coi famosi panier dai tessuti pregiati come i broccati e le sete ma pure abiti da gran sera appartenuti a nobildonne siciliane provenienti da importanti casate. Non mancano gli abiti del 1860 che richiamano i fasti gattopardiani, abiti da gran corte con galloni che rievocano l’unità d’Italia e perfino una rara camicia rossa di un garibaldino mirtese che prese parte alla battaglia di Milazzo. E ancora livree di note famiglie come Bordonaro, Schisò, Torricilli, Natoli, Rinaldi Gaetani e ancora corpetti, un abito arbëreshë ed altri accessori.

Si possono ottenere maggiori informazioni e approfondimenti storici sulla villa scansionando un QR-Code (lungo il percorso) con il proprio smartphone (l’applicazione lettore QR-Code è scaricabile gratuitamente sugli App Store Android e IOS). La mostra nel suo genere è un unicum nel panorama della cultura siciliana e riecheggia un periodo storico di straordinaria importanza per le vicende dell’Isola.

Per l’inaugurazione della mostra, venerdì 2 novembre alle 17, l’associazione “In Sicilia” organizza una conferenza partecipata da esperti conoscitori del Settecento che argomenteranno di architettura e storia dell’arte, storia delle Ville della piana di Bagheria con particolare riferimento a Villa Palagonia, consuetudini delle famiglie aristocratiche palermitane oltre ad approfondimenti sugli abiti e preziosi ornamenti oggetto dell’esposizione. L’ingresso alla conferenza è gratuito previa richiesta di partecipazione al numero 328 1127390.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e permette anche, con 1 euro in più, la visita serale ad alcune ale della Villa generalmente chiuse al pubblico: dai giardini alla splendida Sala degli Specchi e le altre sale del piano nobile, quest’ultime aperte in occasione dell’esposizione e solitamente non visitabili. È possibile prenotare una visita serale guidata (durata 45 minuti) solamente nelle giornate del 9, 10, 16, 17, 23 e 24 novembre (i venerdì e i sabato) in due turni: 20.30 e 21.30. È necessario prenotare le visite serale chiamando il numero 329 2160074.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.