Condividi

Bagheria, l’ex clinica Le Magnolie sarà acquistata dall’Asp

sabato 12 Febbraio 2022

La Casa della salute non verrà realizzata ma mediante un vecchio finanziamento di 10,4 milioni di euro, ripristinato nel 2018 dal ministro Grillo, verrà acquistata l‘ex clinica Le Magnolie, all’interno della quale verranno ricollocati tutti servizi attualmente sparsi sul territorio e risparmiare dunque sugli affitti. E’ questo quanto emerso in commissione sanità all’Assemblea Regionale con il direttore generale dell’Asp Daniela Faraoni, in merito al potenziamento del sistema sanitario con i fondi del Pnrr.

La previsione è quella di realizzare 36 case della comunità, 10 ospedali di comunità e 12 centrali operative Territoriali che però non verranno edificati nel Distretto D39, il quale coinvolge oltre 100 mila abitanti, tra cui il comune di Bagheria. Da qui parte la protesta per la presenza di un presidio ospedaliero di base nel comprensorio che vede in prima linea le donne del comitato utenti del consultorio, per ottenere una struttura adeguata alle loro esigenze.

Una delle soluzioni messe al vaglio per la realizzazione della struttura è un terreno di 28.000 metri quadrati confiscato alla mafia e situato nel Comune di Santa Flavia, al confine con Bagheria. Intanto è già stato fissato per i prossimi giorni un incontro tra il direttore Faraoni e l’amministrazione comunale per fare il punto della situazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.