Condividi

Bagheria, scuola D’Acquisto: gli studenti installano la fibra ottica

mercoledì 18 Aprile 2018
consegna-attestati-scuola-dacquisto

Cablaggio in fibra ottica e totale copertura wi-fi nella propria scuola. L’impianto è stato realizzato dagli studenti dell’istituto professionale Salvo D’Acquisto di Bagheria. Le opere sono state effettuate nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Byod, Bring Your Own Device” ovvero “Porta il tuo dispositivo”.

L’obiettivo dell’attività, svolta insieme agli esperti di Confartigianato, è infatti quello di una didattica digitale sempre più evoluta, nell’ottica dell’innovazione della scuola italiana. L’istituto di Bagheria si è così adeguato e potrà usufruire di una connessione internet libera e ultraveloce.

Confartigianato ha consegnato ai 21 studenti più meritevoli gli attestati di Operatore in cablaggio strutturato in fibra ottica nel corso della cerimonia a cui ha partecipato, tra gli altri, Francesco Imperiale, docente e ideatore del progetto, e Giuseppe Pezzati, presidente di Confartigianato Imprese Palermo.

Gli studenti hanno realizzato assemblaggi, appreso le varie tecniche di giunzione e di localizzazione dei guasti e, infine, hanno sperimentato come testare e certificare le reti in fibra ottica. Nell’ambito del progetto, inoltre, particolare cura è stata prestata all’igiene e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e al rispetto dell’ambiente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.